ANNO 14 n° 115
Festa di Halloween con raccolta fondi alla scuola Ellera
Sono stati raccolti fondi per ampliare l’offerta formativa per gli alunni
31/10/2014 - 16:49

VITERBO - L’istituto comprensivo Ellera si è reso protagonista di una meravigliosa iniziativa in cui sono stati coinvolti tutti i protagonisti della vita scolastica. L'obiettivo era nobile: il contributo che attraverso la festa si è riusciti a raccogliere confluirà nel fondo di istituto con cui si potrà ampliare l’offerta formativa per gli alunni. Insieme all’amministrazione comunale la scuola e le famiglie hanno individuato un obiettivo, verso cui coinvolgere le risorse reperite: migliorare, a livello strutturale, alcuni ambienti della scuola, alcune aule e palestre, per permettere ai nostri figli di crescere sani in ambienti sani e non degradati. La generosità contagiosa dei partecipanti della festa ci ha permesso di estendere gli effetti di questo evento a molti bisognosi del nostro territorio, devolvendo alla Caritas tutto ciò che durante la festa non si è riusciti a consumare.

Ognuno ha dato il suo contributo alla riuscita della festa del 30 ottobre, organizzata per il divertimento dei bambini, in occasione della festa di Halloween. Gli spazi che quotidianamente vivono con una certa sistematicità sono stati “rotti” e vissuti sotto una luce nuova. Il momento educativo si è trasformato in un momento ludico che avrà delle ricadute sul piano formativo: la giocosità, la giovialità le relazioni vissute hanno permesso a tutti di vivere un forte momento di condivisione e di crescita umana. La scuola non è altro e non è oltre. La scuola è fatta dagli alunni, dal personale addetto e dalle famiglie, in essa c'è il prolungamento della nostra azione educativa mirante alla formazione della “persona” e del “cittadino”.

Gli spazi della scuola sono stati vissuti in modo diverso e relazioni nuove per i più piccoli, ma anche momento di condivisione, oltre il “protocollo”, tra docenti, personale della scuola e famiglie che si sono ritrovati “sotto abiti” diversi (zucche, streghe, vampiri, mostri, scheletri ecc.) a vivere delle forti emozioni. Ciò ci consegnerà occhi nuovi con cui guardare chi quotidianamente si prende cura dei nostri bambini, per costruire insieme, scuola e famiglia, quel percorso di crescita che permetterà ai nostri figli di guardare al futuro con serenità.

Tante energie positive hanno saputo regalarci un incredibile divertimento nel corso della feste: Clown di Corsia, Compagnie Teatrali: Tetraedro e il Teatro di Carta di Elda Martinelli, il mago Stefan Clod, le truccatrici con la supervisione di Dora D’Iglio. Tutta l’animazione armoniosamente gestita da Ramona Giraldi, Enrico Ciapica, e Giampiero Lattanzi; la voce stupenda di Irma Riccione che con tanto entusiasmo e amore ha saputo rallegrare i cuori di tutti: grandi e piccoli. Giacomo Miccichè titolare dell’Agorà per il contributo dato per le luci e gli effetti speciali, gli Scout di Viterbo 1 e Viterbo 2.





Facebook Twitter Rss