ANNO 14 n° 88
Festa dello Sport, conclusi i giochi studenteschi
Le gare in programma si sono svolte in diversi Comuni della Provincia
09/06/2017 - 19:20

VITERBO - 500 ragazzi invadono gli impianti sportivi della città per la Festa dello Sport manifestazione dedicata agli Istituti di II grado e per la finale del VI Trofeo Città di Viterbo disputata tra le rappresentative vincitrici dei quattro rispettivi gironi di qualificazione provinciali dedicati agli Istituti di I grado della provincia, a suo tempo svoltisi a Viterbo, Montalto di Castro, Montefiascone e Orte.

Le gare in programma per il Città di Viterbo si sono svolte presso i seguenti impianti sportivi: piscina comunale Larus, palestra ed annessi impianti sportivi dell'Oratorio S. Leonardo Murialdo e Palavolley. Le gare in programma per la Festa dello Sport si sono svolte presso il CUS Viterbo (calcio a 5 - calcio a 11 - pallamano maschile), la piscina della SSD Viterbo Nuoto (pallanuoto maschile e femminile), gli impianti sportivi dell'ASD Tennis Accademy (Pallamano femminile) e il PalaSporting (pallavolo maschile e femminile). Entrambe le manifestazioni rappresentano la conclusione del programma di attività per l'anno scolastico 2016-17 del Progetto 'Scuola-Movimento-Sport-Salute' condiviso dalla rete di scuole di cui sono Istituti 'capofila' rispettivamente l'IC 'L. Fantappiè' per le medie e l'ITE 'P. Savi' per le superiori. Tale Progetto è patrocinato dal CONI Lazio, dall'Amm.ne Provinciale di Viterbo, dalla ASL di Viterbo, dall'Ordine dei Medici di Viterbo, dalla UIL Scuola di Viterbo, dal Panathlon Club di Viterbo e sostenuto dall'USR Lazio – Uff. X Viterbo.

Hanno partecipato alla finale del VI Trofeo Città di Viterbo con una rappresentativa da 35 elementi ciascuno, i seguenti Istituti: IC 'L. Fantappiè' Viterbo (Proff. Rivoglia e Bocci) - IC 'I. Ridolfi' Tuscania (Prof. Brachetti) - IO 'F.lli Agosti' Bagnoregio (Prof.ssa Ferlicca) - IO Orte (Proff. Cavalli, Lauropoli e Oliviero). I giovani atleti si sono confrontati nelle seguenti discipline: acquacanestro, pallamano, pallavolo e calcio a 5, per ognuna delle quali era previsto un girone all'italiana. La classifica finale è stata stilata sommando i punteggi conseguiti da ciascuna squadra nelle quattro discipline.

Hanno partecipato alla 'Festa dello Sport' i seguenti Istituti di Viterbo: ITE 'P. Savi' (Proff. Topi - Alcini - Marconi); Ist. Mag. 'S. Rosa' (Proff. Giorgini e De Falco); ITT 'L. Da Vinci'(Proff. Cruciani - Amici - Boynega - Toma); IIS 'F. Orioli' (Proff. Amorosi, Graziani e Palmucci) e l'IPSEOA 'A. Farnese' di Caprarola e Montalto (Proff. Benedetti e Andreucci).

Imponente lo staff organizzativo ed arbitrale schierato dalla Prof. Letizia Falcioni dell'Ufficio Scolastico di Viterbo. Per la Festa dello Sport, il Prof. Domenico Chiossi, direttore di gara presso il CUS,è stato coadiuvato dai colleghi Proff. Marco Manfredi e Cristiano Mariano Giovannini e dagli arbitri: Gianluigi Barzellotti, Matteo Tavani, Andrea De Angelis, Mirko Fortunato, Filippo Iali, Matteo Pepponi e Diego Politini. Il Prof. Gianfranco Proietti, direttore di gara presso la piscina della SSD Viterbo Nuoto, il Palasporting e le strutture dell'ASD Tennis Accademy è stato coadiuvato dai colleghi Proff. Gianni Baleani, Marco Manfredi e Barbara Ruggeri e dagli arbitri: Luca Baldelli e Gianluca Cotini.

Per il Trofeo 'Città di Viterbo', il direttore di gara Prof.ssa Daniela Cerasi è stata coadiuvata dai colleghi Proff. Paola Durante e Roberto Nazzaro e dagli arbitri: Michela D'Orazio, Leonardo Pennacchiotti, Gianni Mancini, Giuseppe Ceccarini, Federico Arriga, Edoardo Segarelli, Giulia Serafini, Valeria Dei, Ginevra Baldelli.

Al termine dell'intensa giornata di gare, l'ambito Trofeo 'Città di Viterbo' è stato assegnato all'IC 'I. Ridolfi' di Tuscania, secondi a pari punti l'IC L. Fantappiè di Viterbo e l'IO F.lli Agosti di Bagnoregio, chiude la classifica la pur competitiva squadra dell'IO di Orte.

Al momento delle premiazioni sono intervenuti il Dirigente Scolastico dell'IC 'Fantappiè' Alessandro Ernestini ed il Delegato del CONI Viterbo Renzo Lucarini che si sono complimentati con l'organizzazione e con gli insegnanti per tutto il lavoro svolto nel corso dell'anno per la promozione dello sport scolastico. Per la UIL Scuola, uno degli Enti che hanno sostenuto il Progetto Scuola – Movimento – Sport – Salute della cui programmazione fa parte l'evento, era presente la responsabile Silvia Somigli che si è detta felice di aver contribuito alla realizzazione di un anno tanto ricco di appuntamenti sportivi per i giovani studenti. Ringraziamenti particolari la Prof.ssa Falcioni ha fatto a nome dell'Ufficio Scolastico di Viterbo all'Associazione Misericordia di Viterbo, al Dott. Giuseppe Bagnato e all'Ordine dei Medici per il coordinamento dell'assistenza sanitaria alle manifestazioni scolastiche e a quanti hanno consentito a vario titolo la loro realizzazione: le Società sportive che hanno concesso gli impianti e gli arbitri che hanno gestito con professionalità tutte le gare in programma. Grazie infine a tutti i docenti che hanno contribuito a far vivere ai ragazzi le gare con lo spirito giusto, quello di una 'festa di sport' di fine anno scolastico, momento di incontro e non di scontro di tanti giovani atleti.







Facebook Twitter Rss