ANNO 14 n° 110
''Festa della Liberazione, festa dei valore umani''
Il Movimento Democratico e Progressista viterbese presente alle celebrazioni
25/04/2017 - 08:06

VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo da Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista:

''Articolo Uno – Movimento Democratico e Progressista di Viterbo sarà presente alle celebrazioni del 25 aprile, sentendosi in particolare al fianco dell’ANPI nella giornata di commemorazione della liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

Chi oggi vuole usare questa data per dividere ha l’evidente intenzione di chiudere non tanto una pagina di storia, quanto con i valori che sono a base della nostra Costituzione. Per questo la giornata della Liberazione deve essere una festa per celebrare la memoria dei sacrifici compiuti nel nome degli ideali democratici ed antifascisti, ma deve essere anche un momento di rinnovato impegno a difesa di tali valori, nei quali continuiamo convintamente a riconoscerci ed alla cui difesa ci schieriamo senza se e senza ma: in nome dell’accoglienza, del dialogo, della fraternità fra i popoli.

Per questi motivi vogliamo essere presenti in questo 25 aprile alzando in particolare le bandiere della pace, rammentando la forza e la lungimiranza dell’articolo 11 della nostra Costituzione repubblicana, che dalla Resistenza è nata, secondo il quale l’Italia ripudia la guerra come strumento si risoluzione delle controversie internazionali. Celebrando la vittoria nella guerra di Librazioni affermiamo la nostra opposizione contro ogni guerra, dovunque, contro chiunque. Per questo abbiamo già manifestato la nostra adesione alle iniziative che il Tavolo per la Pace di Viterbo sta assumendo in questi giorni.’’

 






Facebook Twitter Rss