ANNO 14 n° 109
Festa del Ciclista Mtb, parte l'ottava edizione
Dalle campagne di Civita Castellana a Sant'Oreste
30/09/2016 - 16:34

 

CIVITA CASTELLANA - Il cicloraduno Festa del Ciclista Mtb 2016 è una manifestazione per amanti della mountain bike arrivata ormai alla sua ottava edizione.

L'evento da quest'anno fa parte di un circuito di eventi cicloturistici che si svolgeranno su sentieri e strade sterrate del centro Italia, denominato Cicloturismo Mtb Tour. Questo circuito è stato creato con lo scopo di promuovere il cicloturismo con pedalate ecologiche attraverso le quali si potrà ammirare il territorio con tutte le sue bellezze naturalistiche, storiche e culturali.

L' evento da questa edizione avrà una location molto suggestiva che sarà al centro di tutta la manifestazione. Come ritrovo, punto di partenza e arrivo sarà appunto l'Orto di Miretto, in via Belvedere Falerii Veteres, a pochi passi dal centro storico di Civita Castellana. Nella zona saranno disponibili ampi parcheggi per tutti i partecipanti.

La pedalata cicloturistica si svolgerà sulle strade sterrate delle campagne che da Civita Castellana arrivano a S. Oreste dove nell'ultimo tratto si giungerà percorrendo la storica strada creata durante la seconda guerra mondiale che, salendo lungo la montagna, arriva ai bunker del Monte Soratte. Qui i bikers troveranno un abbondante ristoro dopo il quale si ripartirà per ritornare, su un percorso totalmente diverso, verso Civita Castellana dove si arriverà attraverso la via che porta al Tempio di Giunone con l'arrivo di nuovo all'Orto di Miretto. Per i meno allenati è stato predisposto un percorso più corto per dare a tutti la possibilità di partecipare a questo evento.

Conclusa la pedalata, in uno spazio apposito nei pressi della zona di partenza e arrivo, sarà organizzato il tanto agognato pasta party che rifocillerà tutti i partecipanti e gli accompagnatori.

Nella location saranno allestiti alcuni stand che esporranno prodotti tipici locali con degustazione e vendita degli stessi. Inoltre, per i famigliari ed amici che accompagneranno i partecipanti, durante lo svolgimento del cicloraduno sarà possibile visitare il centro storico, i monumenti e le bellezze naturalistiche di Civita Castellana.







Facebook Twitter Rss