ANNO 14 n° 116
Fervono intanto i preparativi per la Notte in Jazz del 2 agosto
A Civita di Bagnoregio Rosanna Casale omaggia Giorgio Gaber
31/07/2014 - 15:54

VITERBO - Ancora grande jazz internazionale al Tuscia in Jazz Festival, in corso a Bagnoregio. E ancora musica a ingresso gratuito. Domani sera (1 agosto) in p.zza Biondini si esibisce infatti un trio a stelle e strisce composto da tre musicisti che fanno parte dell’élite del jazz contemporaneo.

Si tratta di Scott Colley, Donni Mc Caslin e Marcus Gilmore, in una classica formazione composta da contrabbasso, sassofono e batteria.

A dare la misura dell’evento, l’elenco di alcune delle esperienze avute dagli artisti in scena, che nel caso del contrabbassista Scott Colley significano collaborazioni con Herbie Hancock, Jim Hall, Pat Metheny, Carmen McRae. Dizzy Gillespie, Joe Lovano, ovvero il gotha del jazz mondiale; per il sassofonista Mc Caslin, strumentista dalle doti tecniche eccezionali, che inizia la propria carriera a fianco di Gary Burton, che lo lancia nell’empireo del jazz newyorchese, si traducono in prolifiche intese musicali con gli Steps Ahead, Maria Schneider, David Binney e, più di recente, nel quintetto di Dave Douglas, assieme a Uri Caine; o che, per quanto riguarda Gilmore, attestano la partecipazione ad alcuni dei gruppi jazz contemporanei più importanti, tra cui Steve Coleman & Five Elements, il Vijay Iyer Trio, o il Gonzalo Rubalcaba Trio, o le esibizioni con Chick Corea, Ravi Coltrane, Nicholas Payton. 

Fervono, intanto, i preparativi per la Notte in Jazz del 2 agosto, in programma nell’incomparabile scenario di piazza S. Donato, a Civita.

L’apertura della serata magica è affidata a un’artista dalla voce altrettanto magica, Rossana Casale, che presenta “Il signor G e l’amore” un tributo a Giorgio Gaber.

Al termine del concerto dell’artista, spazio alle jam session all night long, con Aldo Bassi e il suo Metal Jazz Trio che ospiteranno Elisabetta Antonini, Donni Mc Caslin, Scott Colley, Kevin Hays, Marcus Gilmore, Gegè Munari, ovvero alcuni dei migliori artisti in cartellone al Tuscia in Jazz Festival.

Di seguito il programma del Tuscia in Jazz 

Tutti i concerti si svolgono in piazza Biondini.

Per la data del 1 agosto l’ingresso è libero.

Per la data del 3 agosto il biglietto d’ingresso è di 15 euro. 

Per la Night in Jazz a Civita di Bagnoregio, il 2 agosto, che verrà aperta da Rosanna Casale, e che vedrà poi l’esibizione di molti degli artisti presenti nella tappa di Bagnoregio del festival, l’ingresso è di 10 euro, dalle 21,30 alle 23,30 (orario del concerto della Casale), e di 5 euro dalle 23,30. I posti disponibili sono limitati a 1.200. 

Info: www.tusciainjazz.it o tel. 393 9511130.

 

1 Agosto

ore 18.30 - Auditorium Taborra (ingresso euro 5 con degustazione)

Incontro Dibattito con Kevin Hays

ore 22.00 - Piazza Biondini (ingresso libero)

Scott Colley, Donni Mc Caslin, Marcus Gilmore

ore 23.30 - Piazza Biondini (ingresso libero)

Jam Session

 

2 Agosto

ore 21.30 - Civita di Bagnoregio (ingresso euro 10)

Rosanna Casale: Omaggio a Gaber

ore 23.30 - Civita di Bagnoregio (ingresso euro 5)

Notte in Jazz – la notte bianca del jazz

Aldo Bassi Metal Jazz trio guest

Elisabetta Antonini, Donnie Mc Caslin, Scott Colley,

Kevin Hays, Marcus Gilmore, Gegè Munari

Concerti e jam session All Night

 

3 Agosto

ore 21.30 - Piazza Biondini (ingresso euro 15)

Omar Sosa: piano solo

ore 23.30 - Piazza Biondini (ingresso libero)

Jam Session

 

 

 






Facebook Twitter Rss