ANNO 14 n° 111
Fervono i preparativi
per ''L'Arte e il Gusto''
La rassegna gastronomica e culturale in programma a Nepi domenica 24
18/05/2015 - 00:00

NEPI - Nepi festeggia con la rassegna ''L’Arte e il Gusto''. L’appuntamento è fissato per domenica 24 maggio ed è dedicato a quanti vorranno abbinare la gastronomia di qualità alla conoscenza di una cittadina ricca di storia. Organizzato dall’Ente Palio del Saracino, l’evento propone al contempo un percorso enogastronomico e culturale: la visita ai principali monumenti di Nepi sarà accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici locali e piatti della cucina tradizionale nepesina.

Dall’antico Castello dei Borgia si partirà per un piccolo tour di 7 tappe fino al Museo Civico e in ognuna delle fermate si potrà gustare un piatto tipico cucinato dai cuochi delle quattro Contrade del Palio dei Borgia: Santa Croce, San Biagio, Santa Maria e La Rocca.

Dalla Rocca dei Borgia all’acquacotta, dal Duomo al salame cotto, dalla fontana del Bernini alla scapicollata, i gioielli artistici della città e le perle della gastronomia si fonderanno in un irresistibile mix. Qualche giorno dopo la kermesse, poi, precisamente sabato 30 maggio, i festeggiamenti continuano con la cena propiziatoria medievale “Al desco dei Borgia”, organizzata dalla Contrada San Biagio, vincitrice del Palio 2014, che darà ufficialmente il via allo storico Palio che, giunto alla XX edizione, quest’anno è stato ribattezzato con il nome di Palio dei Borgia.







Facebook Twitter Rss