ANNO 14 n° 88
Fervono i preparativi per il XIV festival Scacchi
Si svolgerā il 4 ed il 5 ottobre
26/09/2014 - 18:56

VITERBO - Il XIV festival dedicato al compositore Seicentesco di Gallese è ormai alle porte: nei pomeriggi del 4 e del 5 ottobre prossimi, le armonie barocche inonderanno la sala centrale del coevo convento di Santa Chiara, ora sede del Museo e Centro Culturale intitolato allo stesso musicista di Gallese.

La sapiente direzione artistica della nota cantante Cristina Miatello porterà, come di consueto, musicisti di prim’ordine sul palco della XIV edizione. Sabato 4 ottobre si potrà assistere al concerto Sublime affetto, ad opera del Baroque Ensemble “Réunion de Musiciens”, formato da Rūta Vosyliūtė (voce), Luigi Tufano (traversiere), Giovanna Barbati (viola da gamba) e Nijolė Dorotėja Beniušytė (clavicembalo). Si potranno ascoltare musiche di Arcangelo Corelli, Domenico Mazzocchi, Francesco Riccardo Rognoni, Girolamo Frescobaldi e Georg Friedrich Händel.

Domenica 5 ottobre sarà invece la volta di Cristiano Contadin, uno dei più apprezzati esecutori di viola da gamba d’Italia, che nel suo concerto Passion of Musicke ci proporrà autori come Ganassi, Kapsberger,

Hume, Forqueray, Marais, Schenck e Bach.

L’ingresso, gratuito, consentirà di visitare anche le sale del Museo Scacchi, che raccoglie, oltre la memoria del musicista titolare, gli aspetti storici, artistici e demoetnoantropologici della sua città natale, Gallese.

 

 






Facebook Twitter Rss