ANNO 14 n° 89
Femminicidio suicidio, a breve la decisione sull'autopsia
Nel 2021 sono già 81 le donne assassinate in Italia
28/09/2021 - 07:02

CASTEL SANT'ELIA - E' stata confermata dalla figlia, testimone oculare, la dinamica dell'omicidio suicidio che domenica ha scosso parte della Tuscia. Ciriaco Pigliaru si sarebbe nascosto nel giardino del casale in cui viveva la moglie, Anna Cupelloni, per attenderne l'arrivo e spararle, senza esitazione, per poi suicidarsi. Tutto, appunto, davanti agli occhi di una delle due figlie.

'Venite, papà ha ucciso mamma', l'agghiacciante telefonata arrivata, sabato sera, alle forze dell'ordine che hanno raggiunto il luogo del delitto, quartiere Rio Vicano in località Pianavella, insieme al 118 che, oltre a constatare il decesso dei due coniugi ha optato per il ricovero della ragazza che, assistendo alla scena, è rimasta sotto shock. Appena dimessa sarà ascoltata dai carabinieri per far luce sull'improvviso scatto d'ira da parte del padre.

Sulle cause che hanno portato l'ex allevatore di origini sarde al folle e scellerato gesto si sa quasi tutto: una separazione inizialmente consensuale che ha poi subito qualche frenata. Eppure rimane qualche punto oscuro riguardo l'arma del delitto.

Da subito è stato confermato dai militari, che il fucile utilizzato da Pigliaru, era di possesso di un amico dell'uomo. L'omicida, infatti, non aveva il porto d'armi. Rimane da chiarire la modalità in cui l'uomo ne sia venuto in possesso e solo l'amico potrà confermarla. Per il momento nessuna novità è stata scoperta in merito.

Intanto i corpi dei coniugi rimangono a disposizione dell'autorità giudiziaria. In queste ore si saprà se sarà disposta o meno l'autopsia. La risonanza, sulla cronaca nazionale, è stata importante. E' tornato prepotentemente al centro dei media il fenomeno del femminicidio. La provincia di Viterbo purtroppo, negli ultimi anni, ha partecipato allo spaventoso incremento dei numeri.

Sono 81 le vittime di femminicidio dall'inizio del 2021 contro le 116 di tutto lo scorso anno: nella maggior parte dei casi si tratta di donne assassinate dal partner. Proprio il giorno precedente alla tragedia il presidente della Camera, Roberto Fico, nel corso di un convegno a Montecitorio si era espresso così: ''La violenza sulle donne è un fenomeno di carattere strutturale, non emergenziale, che affonda le sue radici in una molteplicità di fattori culturali, sociali ed economici. Per troppi uomini, la donna continua a essere un oggetto e una proprietà. Nella nostra società ci sono tracce di maschilismo tossico''.

Facebook Twitter Rss