ANNO 14 n° 111
Favl Basket, sconfitta cocente a Todi
Il coach Masini: ''Provare a stare con le prime, cosi è difficile''
17/01/2018 - 10:46

VITERBO - La gara di Todi era considerata dall’intero ambiente come una tappa fondamentale della stagione per la Favl Basket ma il risultato dice per l’ennesima volta che gli uomini di Masini più per demeriti propri che per meriti altrui escono bastonati da un appuntamento decisivo.

Il match di Sabato sera ha confermato nuovamente i limiti di una squadra che è ancora eccessivamente altalenante nei momenti clou dell’incontro.

A Todi un film visto e rivisto più volte con un primo periodo che ha sottolineato sul campo lo strapotere dei padroni di casa, forti di un energia clamorosa in particolare a rimbalzo.

Nel secondo periodo la Favl rientrava in partita esprimendo il gioco che più piace a Tola e compagni, e proprio facendo leva sulle martellate dall’esterno dello stesso Tola e di Mari, con un break importantissimo Viterbo sorpassava e allungava addirittura di 8 punti sull’avversario prima che sul finale di tempo 3 triple consecutive del play maker Tuderte riportavano avanti i padroni di casa.

A inizio terzo periodo con il rientro delle squadre dagli spogliatoi Todi si adeguava al gioco sugli esterni della Favl ed evidenziava con Agliani le lacune sotto canestro che al momento complicano le partite dei viterbesi. Proprio su quest’ultimo punto si è incentrata l’analisi di Andrea Masini a fine partita che ha chiarito: ''la società sa quello che penso a riguardo, il tipo di gioco che facciamo è evidente e la gente che ci segue e a maggior ragione gli avversari ormai hanno imparato a conoscerlo dall’ inizio dell’anno – se dobbiamo essere una squadra che punta alle prime posizioni possiamo esserlo, ma provarci così diventa difficile. Io in ogni caso pretendo il massimo dai miei giocatori sul campo in tutte le partite che giocheremo da qui alla fine''.

Masini ha avuto comunque una nota per il merito profuso in campo da alcuni dei suoi e in particolare per Michele Baliva, uno dei veterani di questa squadra: ''Michele è stato in campo alla grande per buona parte dell’incontro e proprio sull’asse Baliva – Purplevics che sono stati spesso in campo contemporaneamente abbiamo costruito ottime cose''.

A questo punto arriva per la stagione della Favl di nuovo uno snodo cruciale con la gara interna contro Gualdo Tadino anticipata a Venerdi 19 che sarà importante in vista delle successive gare, in particolare le ostiche trasferte di Perugia e Foligno.







Facebook Twitter Rss