ANNO 14 n° 110
Farnese tra arte e storia, prosegue il ciclo di conferenze
09/05/2012 - 17:48

VITERBO - Prosegue il ciclo di conferenze e incontri culturali “Farnese tra Arte e Storia”, organizzato dal Comune di Farnese – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Museo Civico “Ferrante Rittatore Vonwiller” e la Riserva Naturale Selva del Lamone, giunto quest’anno alla terza edizione.

Il 12 maggio ci sarà la relazione del dott. Marco Romeo Pitone del Centro Studi di Preistoria e Archeologia di Milano, il quale parlerà delle origini di Farnese attraverso testimonianze archeologiche relative all’abitato durante l’Età del Bronzo.

L'attuale centro storico di Farnese, che presenta così chiare le tracce di un passato medievale, vanta origini in realtà più remote. L'archeologia conferma infatti una prima occupazione della rupe sulla quale insiste l'odierna Farnese fin dall'età del bronzo finale (XI-X sec. a.C.) secondo una modalità insediamentale tipica della valle del fiume Fiora di questo periodo testimoniata da molti altri centri come Sorgenti della Nova, Sovana, Pitigliano, etc.

Grazie ai dati archeologici confrontabili con i siti coevi meglio indagati si cercherà di ricostruire le peculiarità della Farnese protostorica.

Il ciclo di quest’anno si concluderà il 9 giugno con la conferenza del dott. Marco d’Aureli, direttore del Museo del Brigantaggio di Cellere, il quale parlerà di Domenico Tiburzi e del fenomeno del brigantaggio in Maremma.

Gli incontri si svolgeranno nella sala conferenze della Riserva Naturale Selva del Lamone a Farnese, località Il Bottino, alle ore 17.00.

Ingresso libero

Per informazioni: 0761 458849 (Museo di Farnese) - 0761 458741 (Riserva Naturale Selva del Lamone) – museofarnese@virgilio.it - museofarnese@simulabo.it

 






Facebook Twitter Rss