ANNO 14 n° 114
Farnese, domani l'incontro/dibattito ''Work in progress''
Domani alle 11.15 nei locali della sala consiliare di Palazzo Chigi
17/05/2019 - 15:41

Riceviamo e pubblichiamo dal sindaco di Farnese Massimo Biagini

FARNESE - Sabato 18 Maggio 2019 alle ore 11,15 si terrà nei locali della sala consiliare di Palazzo Chigi (sede comunale) in Farnese l’incontro – dibattito dal titolo “work in progress”.

Il convegno vuole essere un momento di informazione verso tutti i cittadini con il fine di elencare i progetti che sono stati messi in atto e quelli che partiranno, che riguardano il governo del territorio, l’assetto urbanistico, le strategie territoriali di sviluppo, la difesa del suolo, la tutela e la valorizzazione del paesaggio e dei beni paesaggistici, la qualità edilizia, urbana e paesaggistica.

Il convegno, organizzato dall’ Amministrazione Comunale e dall'Ufficio Tecnico, verterà sul tema dello sviluppo del territorio di Farnese e analizzerà i cambiamenti di questo territorio in conseguenza dei finanziamenti ottenuti negli ultimi due anni dalla Regione Lazio e dal Ministero dell'Interno. Saranno illustrati i progetti che hanno come unico obiettivo lo sviluppo territoriale legato sia alle bellezze naturali, architettoniche e paesaggistiche presenti in sito, sia ai flussi turistici nel territorio, ponendo particolare attenzione ai cambiamenti, spesso radicali, avvenuti negli ultimi anni.

Si analizzeranno i progetti predisposti per salvaguardia del territorio, per il restauro e recupero di luoghi importanti dal punto di vista architettonico, naturale e culturale, per i servizi turistici già presenti e di come il loro “miglioramento ed ampliamento” contribuirà al consolidamento di quel fenomeno mondiale noto come “long tail”, consistente nel commercializzare una più vasta selezione di articoli/prodotti/servizi ad una piccola fetta di clientela.

Al convegno saranno presenti autorità Provinciali e Regionali, il Ministero dei Beni Culturali e tutte le figure professionali (architetti, ingegneri, biologi, etc.) che hanno contribuito all'ottenimento dei finanziamenti.

A descrivere l'entità del lavoro fatto saranno: Arch. Massimo Fiordini Sonni, Dott. Francesco Vacca, Arch. Andrea Trapè, Geom. Fabio Baroncini, Ing. David Papa, Arch. Alfredo Giacomini, Ing. Alessandro Settimi, Arch. Emanuele Aronne.

Moderatore sarà arch. Alessandra Rocchi, responsabile Area Tecnica del Comune di Farnese.

Al convegno sono invitati a partecipare tutti gli operatori turistici del comune e tutti coloro che, a vario titolo, fanno parte della filiera turistica del territorio.

Al termine del convegno verrà offerto un buffet con prodotti dell’Agriturismo & Agriristoro Radichino di Gianni e Tonino Pira, eccellenza del nostro territorio per la produzione di formaggi riconosciuta anche a livello internazionale (certificazione BioAgricert -riconoscimenti come ad esempio una delle 36 medaglie d’oro agli ALMA CASEUS AWARDS a CIBUS 2016, per la loro Toma Reale).

 

Massimo Biagini







Facebook Twitter Rss