ANNO 14 n° 110
Farmers, i piccoli
produttori della Tuscia
sbarcano a Roma
Valentini: ''Progetto ambizioso''
20/05/2015 - 15:46

VITERBO - ''Apre Farmers-Sosteria Agricola e i piccoli produttori viterbesi si organizzano e sbarcano a Roma. In funzione il nuovo ristorante bar caffetteria alla stazione Tiburtina che offre, senza intermediari, prodotti di qualità. Agricoltori della Tuscia che si presentano con la propria faccia e la propria storia al grande pubblico, garantendo in prima persona l'eccellenza dei propri prodotti'. A renderlo noto è Riccardo Valentini, Vice capogruppo del Pd al Consiglio regionale del Lazio.

A rendere possibile l'apertura di Farmers, oltre all'impegno dei produttori, anche quello di partner come il Consiglio Regionale del Lazio, il Dibaf dell'Università della Tuscia di Viterbo e Slow Food Lazio. La Sosteria Agricola sarà aperta tutti i giorni dalle 7 alle 20 presso il primo piano della nuova stazione Tiburtina (lato piazzale Tiburtina/Bologna).

I fondatori sono l'Azienda Biologica Trebotti di Castiglione in Teverina, Treefarm di Tuscania, Il Calice e la Stella di Canepina e il Caffè HAITI bio di Roma. Poi c'è l'associazione 3AQS che seleziona i migliori produttori della Regione Lazio.

''Un progetto ambizioso – spiega Valentini – che punta ad aggregare edorganizzare i piccoli produttori agricoli affinché gli stessi possano competere alla pari con i grandi gruppi. Farmers consentirà infatti ai viaggiatori di portare con se autentici prodotti laziali, di alta qualità, biologici e sostenibili, come se li acquistassero direttamente dall'azienda agricola. Non solo, ma potranno assaggiare piatti della tradizione gastronomica regionale, preparati con materie prime eccellenti e sempre fresche. Infine – conclude Riccardo Valentini – l'ispirazione del progetto è visibile anche all'interno del locale con l'utilizzo di arredi e materiali di recupero, illuminazione a led per il basso consumo energetico e materiale usa e getta interamente compostabile, per ridurre al minimo la produzione di rifiuti'.







Facebook Twitter Rss