ANNO 14 n° 111
Fare Verde Tarquinia:
''Puliamo la spiaggia
e l'oasi delle Saline''
In programma il 18 e 25 gennaio
16/01/2015 - 16:52

TARQUINIA - ''Due domeniche dedicate alla spiaggia e alla riserva naturale delle Saline di Tarquinia''. Il presidente regionale di Fare Verde Silvano Olmi e il responsabile provinciale Roberto Tomassini annunciano i due appuntamenti, organizzati nell’ambito della manifestazione nazionale denominata ''Il mare d’inverno'', che nella Tuscia sono dedicati alla spiaggia e all’oasi delle Saline di Tarquinia Lido.

Domenica 18 gennaio, l’appuntamento è alle ore 10.30, a Tarquinia Lido, all’ingresso accanto alla ex-base militare. Cittadini e volontari di Fare Verde, unitamente al personale del Corpo Forestale dello Stato, puliranno il primo tratto della spiaggia antistante la riserva naturale statale “Saline di Tarquinia”.

Domenica 25 gennaio, l’appuntamento è alle 10.30 in località San Giorgio. Qui partirà la pulizia del secondo tratto della spiaggia delle Saline, alla quale parteciperanno gli scout dell’Agesci e i volontari di protezione civile dell’Aeopc di Tarquinia.

''Quella delle Saline di Tarquinia è un’oasi di ripopolamento animale importantissima – dichiarano Silvano Olmi e Roberto Tomassini – quest’anno compie 35 anni di vita e rischia di scomparire a causa dell’erosione marina. Per questo lanciamo un appello alle istituzioni interessate affinché intervengano al più presto. La partecipazione alle due mattinate di pulizia è aperta a tutti – concludono Olmi e Tomassini – con queste azioni civiche ognuno può lanciare un segnale d’amore per la nostra terra''.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Provincia di Viterbo.

L’associazione Fare Verde può essere contattata ai numeri 339.5974652, 333. 2985873 o via mail agli indirizzi tarquinia@fareverde.it, fareverdelazio@gmail.com.






Facebook Twitter Rss