ANNO 14 n° 110
Fare Verde premia tre studenti del liceo ''Ruffini''
All'interno del progetto ''Giovani protagonisti per l'energia''
25/05/2016 - 11:05

VITERBO - Giunta a conclusione anche in provincia di Viterbo la campagna informativa nazionale per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili ''Giovani protagonisti per l’energia''.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione ambientalista Fare Verde con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Gioventù, e del Servizio Sociale Nazionale, ha coinvolto migliaia di cittadini, che sono stati informati grazie ad un ''Energy Tour'' durato circa un mese, un vero e proprio ''Giro d’Italia'' delle energie alternative tenuto nelle piazze di tutta Italia, da Torino a Messina.

Particolare attenzione è stata posta al mondo della scuola. Negli istituti di quindici regioni italiane, si sono svolte lezioni tenute da volontari qualificati. Agli alunni è stato consegnato un depliant ''interattivo'' con un testo sintetico, un Qr Code e uno Short Link per ogni argomento trattato durante le lezioni: riscaldamento del pianeta, cambiamenti climatici, fonti fossili, efficienza energetica, uso razionale dell’energia e fonti rinnovabili. Scansionando il Qr Code o digitando lo Short Link sul proprio browser, i ragazzi si sono collegati sulla pagina del sito dedicata all’argomento specifico. On line gli alunni hanno trovato approfondimenti in forma di video o altri contenuti multimediali. L’interazione tra carta e web ha favorito il coinvolgimento degli studenti e reso più efficace l’opera di informazione e divulgazione.

Nei giorni scorsi si è svolta la cerimonia di consegna dei premi vinti da tre alunni del Liceo Scientifico ''Paolo Ruffini'' di Viterbo, che hanno risposto positivamente al test di verifica on line: Maria Rita Raggi della classe quinta D; Samuele Pirrone quinta B e Filippo Mochi quinta Ds. Come ognuno ha ricevuto un caricabatterie, ovvero un power bank solare completo di adattatori per alimentare qualsiasi cellulare, uno smartphone o un tablet.

''Per massimizzare il coinvolgimento degli studenti – ha detto il vice presidente nazionale di Fare Verde, Silvano Olmi, che ha consegnato i premi - è stata ideata una gara e i ragazzi per rispondere correttamente hanno dovuto prendere visione di tutti i contenuti on line sugli argomenti del progetto. Sono molto soddisfatto del successo dell’iniziativa, con la squisita accoglienza e collaborazione del dirigente scolastico Maria Antonietta Bentivegna abbiamo potuto coinvolgere anche una scuola della nostra provincia. Invito gli istituti superiori del viterbese – ha concluso Olmi - a prendere in considerazione un percorso di educazione ambientale sull’energia da inserire nel piano triennale dell’offerta formativa''.






Facebook Twitter Rss