ANNO 14 n° 88
''Fare leva su giovani
e associazionismo''
Il programma del candidato sindaco
di Bomarzo Ivo Cialdea
14/05/2015 - 15:23

In previsione delle elezioni comunali che avranno luogo a Bomarzo il prossimo 31 maggio Ivo Cialdea, il candidato sindaco della lista civica ''Verso il Futuro'' per il Comune di Bomarzo traccia le linee guida che caratterizzeranno la sua campagna elettorale.

BOMARZO - Il nostro paese ha bisogno di crescere sia in termini quantitativi che qualitativi ed è per questo che mi sono messo in gioco assieme ad altri amici. La crescita demografica deve essere la conseguenza naturale di una serie di interventi paesaggistici, ambientali, culturali e storici che diano visibilità ad un luogo unico al mondo, diventando polo d’attrazione turistica e residenziale.

Il nostro è un progetto di ampio respiro che pretende di ridare ad un paese, ricchissimo di attrattive, quella spinta necessaria affinché possa diventare, finalmente, culla accogliente per i numerosi visitatori e soprattutto per artisti famosi che da tempo chiedono di poter esprimere il proprio talento in un’oasi incontaminata e ricca di cultura come la nostra terra.

Non ci nascondiamo però davanti ai problemi reali che assillano la nostra cittadinanza, quei problemi di cui non si parla, ma che hanno un impatto notevole soprattutto per le risorse familiari.

Mi riferisco alle insostenibili bollette che noi cittadini siamo costretti a pagare a fronte di un servizio idrico carente: è inconcepibile che Bomarzo e Mugnano in Tevrina, pur essendo uno dei pochi paesi creditori, sia costretto a mantenere una società perennemente con “l’acqua alla gola”; mi riferisco al servizio di raccolta differenziata che mortifica una cittadina virtuosa (60% di differenziato a fronte dell’ aumento costante della tassazione) e soprattutto mortifica quei lavoratori che da circa un anno sono sottopagati o addirittura non percepiscono il salario; mi riferisco allo scandaloso scarico fognario a cielo aperto che da decenni imputridisce una vasta area di interesse storico culturale e naturalistico.

E’ tempo di impegno per i giovani e i meno giovani. Bomarzo ha una fortissima predilezione per l’associazionismo e su questo vogliamo fare leva per crescere.

Per fare questo non abbiamo bisogno di appoggi politici che limiterebbero il nostro campo visivo, non ci abbassiamo a vecchi sistemi per accaparrarci voti che non ci meritiamo, vogliamo confrontarci su programmi seri e di possibile realizzazione. La nostra è una lista civica che si rifiuta di accettare estremismi, bassa politica e compromessi.

Per chi ci considera novelli Don Chisciotte possiamo tranquillamente rispondere che non siamo soli, siamo convinti che non necessita obbligatoriamente un referente politico per muovere le leve giuste, ma buone idee e persone capaci e con queste, qualsiasi amministratore serio ed onesto, della Provincia o della Regione, e ce ne sono tantissimi, ci ascolterà e ci valuterà guardandoci negli occhi e non attraverso il colore della casacca. L’aria sta cambiando, in momenti di crisi ciò che conta sono le qualità, non parole ma concretezza, non potere ma servizio.

Questo è il biglietto da visita del gruppo che rappresento, una lista composta da facce pulite e senza contaminazioni politiche, una squadra fortemente motivata con la quale ‘possiamo fare cose che la logica di partito non permette’.Non abbiamo altre ambizioni che creare i presupposti per un radioso futuro di Bomarzo ed essere d’esempio per coloro che godranno i frutti di questo impegno.

Invito tutti i cittadini di Bomarzo e Mugnano in Teverina ad abbandonare le logiche del passato, rifiutare le false promesse della vecchia politica e di guardare insieme a noi ''Verso il Futuro''.

Il candidato sindaco di Bomarzo Ivo Cialdea






Facebook Twitter Rss