ANNO 14 n° 109
Famu 2015: Giornata
delle famiglie al museo
Domenica 4 ottebre al Forte
Sangallo e Museo della Ceramica
02/10/2015 - 00:02

CIVITA CASTELLANA - In occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo Famu 2015 ''Nutriamoci di Cultura per Crescere'' (www.famigliealmuseo.it), di domenica 4 ottobre il Museo Archeologico dell’Agro Falisco e Il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni si uniscono nella programmazione di due eventi ludico creativi per nutrirsi di cultura, coinvolgendo grandi e piccoli. Per l’importante iniziativa nazionale, giunta con successo alla sua terza edizione i due musei organizzano tre eventi per una giornata all’insegna della voglia di scoprire e giocare, per conoscere i musei cittadini con un’esperienza coinvolgente per i più piccoli e per le famiglie.

Le attività, patrocinate dal Comune di Civita Castellana e inserite nella programmazione di CiviTonica, saranno coordinate dagli educatori di Siat, Sistemi Integrati per l’Archeologia e il Territorio.

La mattina di domenica 4 ottobre alla ore 10.00 presso il Museo Archeologico dell’Agro Falisco, i piccoli visitatori potranno giocare con i puzzle “Alla ricerca di Aleso”, il piccolo eroe greco che fondò l’antica Civita Castellana (dai 5 agli 8 anni). Alle ore 11.00, in collaborazione con il personale del Museo, gli educatori di SIAT daranno vita al laboratorio “Naso all’insù: alla scoperta degli stemmi dei Borgia”, in cui i bambini dai 5 ai 10 anni potranno conoscere l’imponente struttura del Forte Borgiano sede del Museo e apprendere il valore delle numerose testimonianze araldiche presenti sull’edificio, realizzando poi lo stemma gentilizio della propria famiglia.

Nel pomeriggio alle ore 15,00 presso il Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni, sempre a cura di Siat, si svolgerà invece il laboratorio “Benvenuto Autunno!”: a partire dalle foglie degli alberi da frutto, che in questa stagione colorano gli orti e i giardini, i bambini dai 5 ai 10 anni realizzeranno gli animaletti di un bosco multicolore. La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo vuole essere uno strumento per favorire l’incontro tra i luoghi della cultura, le famiglie e i bambini, un'occasione per mostrare come il museo possa essere accogliente anche con i piccoli visitatori.

L’ingresso ai Musei e le attività sono gratuite. Per ogni laboratorio è gradita la prenotazione per un max. di 20 bambini. Info e prenotazioni tel: 3392077494 – 3394737572, mail: info@siatservizi.it.







Facebook Twitter Rss