ANNO 14 n° 114
''Facciamo Splash!'', parte il progetto
Mercoledì l'avvio dell'attività di nuoto integrato presso la piscina comunale
16/10/2017 - 12:19

VITERBO - Mercoledì, 18 ottobre, prenderà ufficialmente avvio presso la piscina comunale di via della Pila il progetto “Facciamo Splash!”, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del POR FSE 2014-2020 con il programma “Fuoriclasse”.

Il progetto prevede la partecipazione di due classi della scuola secondaria di Primo grado “B. Tecchi” di Viterbo ad una attività di nuoto integrato, insieme agli alunni in difficoltà inseriti nei gruppi classe.

In realtà il progetto ha preso avvio già il 10 ottobre, ma sono stati necessari alcuni giorni per rodare il meccanismo e verificare il perfetto funzionamento dell’organizzazione.

Il progetto nasce dalla Asd Sorrisi che Nuotano Eta Beta di Viterbo onlus, ma è il risultato di una ampia collaborazione tra le Istituzioni pubbliche e private ed il mondo dell’associazionismo sportivo e del volontariato in generale.

Partner del progetto l’Istituto Comprensivo “Carmine”, grazie al dirigente dottoressa Marini, che ha coinvolto i ragazzi della Scuola “Tecchi”. Gli aspetti medici e riabilitativi sono stati curati dal dottor Marcelli, direttore della Unità Operativa Complessa Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva della Asl di Viterbo. Il supporto per il trasporto degli alunni, è stato garantito dal Comune di Viterbo, partner Istituzionale del progetto, grazie alla collaborazione della Società “Francigena srl”. Lo spazio acqua è stato messo a disposizione dalla Società Larus, gestore dell’impianto e con cui l’Asd Sorrisi che Nuotano Eta Beta collabora da tempo.

“Last but not least”, la Croce Rossa Italiana Sezione di Viterbo che, con un essenziale supporto logistico, ha consentito l’inizio del progetto come da cronoprogramma.

All’avvio ufficiale del progetto il giorno 18 interverranno il sindaco di Viterbo, Michelini, gli assessori Delli Iaconi e Ricci, la dirigente scolastica Marini, il dottor Marcelli della Asl di Viterbo, l’ingegner Curcio presidente della Francigena, il dottor Grancini Direttore dell’impianto ed il dottor Sbocchia presidente della Cri.

 






Facebook Twitter Rss