ANNO 14 n° 116
Fabio Isman e il suo ''Andar per le Cittą Ideali''
Domani alle 17,30 tornano gli Speciali della Biblioteca di Viterbo
05/05/2016 - 11:05

VITERBO - Fabio Isman e le ''Città Ideali'', fra cui San Martino al Cimino. Domani il palinsesto de Gli Speciali della Biblioteca consorziale di Viterbo presenta Fabio Isman, giornalista e scrittore, che ha pubblicato per Il Mulino 'Andar per le città ideali', una guida ai gioielli architettonici nati dall'utopia in Italia.

Non solo Palmanova, Aquileia, Pienza, Sabbioneta: l'Italia pullula di città ideali dalla struttura geometrica regolare, frutto di visioni laiche o di esoteriche cosmogonie. L'itinerario va dalla quadristellata Terra del Sole, voluta da Cosimo I de' Medici nel 1546 in Romagna, ad Acaya, in provincia di Lecce; da San Leucio, frazione di Caserta, alle città-operaie Crespi d'Adda e Solvay a Rosignano; dalle città ''di fondazione'' fascista, come Latina e Sabaudia nel Lazio, Arborea e Fertilia in Sardegna, al recente ''sogno'' della Scarzuola in provincia di Terni.

All'interno del libro vi è un capitolo dedicato anche alla nostra San Martino Al Cimino, che la famosa Olimpia Maidalchini potentissima cognata di Innocenzo X provò a rendere una città ideale.

'Siamo fieri di aver contribuito, grazie all'impegno di Andrea Alessi, direttore della nostra rivista Biblioteca&Società, alle ricerche e agli studi che hanno permesso a Fabio Isman di approfondire tematiche riguardanti il nostro territorio, analizzato da una prospettiva tanto interessante'' afferma Paolo Pelliccia, Commissario Straordinario della Biblioteca Consorziale di Viterbo. 

Fabio Isman, giornalista e scrittore, dopo essersi occupato di politica interna ed estera, da anni si dedica all'arte e alla cultura. Scrive, tra l'altro, per Il Messaggero, Il Giornale dell'Arte e Bell'Italia. Fra i suoi numerosi libri, ''I predatori dell'arte perduta. Il saccheggio dell'archeologia in Italia'' (2009) e ''Il ghetto di Venezia'' (2010), pubblicati da Skira.

La Sala Conferenze è accessibile dal secondo piano di Viale Trento al civico 18/E. www.bibliotecaviterbo.it







Facebook Twitter Rss