ANNO 14 n° 89
''Extraordinaire'': in Comune tutti pazzi per Gloria
Entusiastici commenti degli ospiti di Palazzo dei Priori sulla nuova macchina
Il ministro Franceschini: ''Uno straordinario traino per il turismo nella Tuscia''
04/09/2015 - 01:29

VITERBO - Si freme a Palazzo dei Priori in attesa dell'esordio di Gloria. La platea è ricca e numerosa: parterre de roi, si direbbe. E in tema di francese, spicca con la sua tunica candida il consigliere dell'ambasciata del Senegal. In italiano spiaccica un ciao e un buonasera, poi si affida alla moglie (elegantissima anche'ella) per spiegare che ne pensa. ''Per me è la prima volta, naturalmente. Sono rimasto letteralmente incantato dall'atmosfera che si respira. Ho visto quella che voi chiamate macchina. Avevo letto qualcosa, ma credevo che avesse le ruote... Splendido, davvero uno spettacolo affascinante''.

I facchini si riposano in piazza del Comune dopo la prima tranche del tarsporto e il nostro interlocutore resta alla finestra, fotografando e discutendo animatamente con la consorte. Ma di che parlano? Curiosità legittima chiarita dalla signora. 'Anche nel nostro Paese - spiega - ci sono usanze simili ma quello che accade qui a Viterbo è fantastico. Manderemo tante foto ai nostri amici e ai nostri parenti'. Commento finale del diplomatico: ''Extraordinaire'. Che non ha bisogno certo di traduzione.

La sicurezza è inflessibile e dunque serve l'intercessione dell'assessore Alvaro Ricci per poter scambiare qualche battuta con il ministro Enrico Franceschini. L'onorevole Fioroni e il vice sindaco Luisa Ciambella gli spiegano la storia e l'insieme delle tradizioni legati al culto della Patrona. 'Confesso di non mai avuto il piacere e l'onore di assistere al Trasporto. Ne avevo sentito parlare, ma la realtà supera l'immaginazione. E' uno spettacolo e la partecipazione della gente, così emozionata e così vicina allo sforzo dei Facchini, è la testimonianza più concreta di quanto Viterbo ci tenga al culto di Santa Rosa '.

C'è anche lo spazio per una considerazione di carattere più generale. 'Questo tipo di evento deve essere un traino straordinario per il turismo in questa terra. Perché serve una 'molla' e il Trasporto lo è, ma serve anche tutto il resto: accoglienza, bellezze naturali, arte, dintorni gradevoli, buona cucina. Tutte caratteristiche che Viterbo e la Tuscia intera posseggono. Vedrete che nel giro di qualche anno quanto si sta seminando adesso darà frutti importanti'.

Un'ultima battuta sulla Macchina esposta a Milano. 'Quando ho visitato l'Expo mi sono fermato ad ammirarla. Certo è statica e l'effetto in movimento è un'altra cosa, ma vi posso garantire che il ritorno per Viterbo ci sarà'.

Nel giardino un'ospite assidua è Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia. 'Dico la verità: questa macchina è bellissima, migliore a mio di quella dell'anno scorso. Sobria, ma nello stesso tempo classica e slanciata. Mi piace davvero'. C'è anche il tempo per qualche considerazione di carattere politico, visto che a qualche metro di distanza c'è il collega Salvini. 'Con Matteo su molti temi siamo in perfetta sintonia'. Anche lei è per le primarie? 'Assolutamente sì. Me ne sono andata dal Pdl perché non volevano farle...'.

Non resta che una lode per il buffet: semplicemente perfetto. Dagli antipasti (formaggi e salumi di prima qualità) ai dolci (c'era solo l'imbarazzo della scelta), passando per i primi e per i secondi. Tutto gradevolissimo e innaffiato da vini perfetti. Complimenti.





Facebook Twitter Rss