ANNO 14 n° 89
Expo 2015 - Col progetto
''Etruria is feeling'', cultura e gastronomia
made in Tuscia a Milano
12/01/2015 - 00:00

VITERBO - Promuovere, valorizzare e far conoscere in tutto il mondo le bellezze e le prelibatezze della Tuscia. Questo lo scompo del progetto ''Etruria is feeling'', che sarà presentato a Expo 2015 da una cordata di comuni: Viterbo, Canino, Tarquinia e Tuscania, Cerveteri (Roma) con Montalto di Castro come capofila.

Il progetto ''Etruria is feeling'' è rivolto agli oltre 20 milioni di visitatori che parteciperanno alla kermesse milanese. ''Per 184 giorn - spiegano i promotori dell'iniziativa - sarà possibile degustare le specialità locali e ammirare le bellezze del Parco archeologico e naturalistico di Vulci, di Montalto di Castro e di Pescia Romana''.

''Etruria is Feeling'', nato da un'idea dei comuni e della soprintendenza per i beni archeologici dell'Etruria meridionale, punta a stimolare il turismo, dare impulso alle tradizioni storiche del territorio e sostenere l'economia, sospingendola verso i mercati mondiali.

Nell’ambito del programma per l’Esposizione Universale di Milano, la Tuscia, attraverso la Regione Lazio, partecipa anche all'iniziativa ''100 eccellenze per Expo 2015''. In pratica, sono stati selezionati alcuni prodotti agroalimentari che rappresentano al meglio l’identità culturale alimentare della regione.

Si tratta di 26 vini, 14 tra carni e salumi; 8 prodotti da forno e dolciari; 10 formaggi e prodotti caseari; 26 tra ortaggi, frutta e legumi; 4 oli e 12 tra prodotti ittici, acque minerali e altre categorie.

I prodotti scelti, numerosi dei quali made in Tuscia, sono stati selezionati in funzione sia delle potenzialità in chiave export sia dell’appeal per il mercato turistico locale.






Facebook Twitter Rss