ANNO 14 n° 89
Expo 2015, previsti migliaia di cinesi in visita nella Tuscia
18/12/2014 - 10:58

Per l’Expo 2015 sono previsti in Italia arrivi massicci di turisti dalla Cina, si parla di 3 milioni e molti di questi si fermeranno anche a Roma. Purtroppo guide che conoscono bene il cinese in Italia sono pochissime e questo potrebbe rappresentare un problema serio perché si corre il rischio di dirottare tutta questa massa di visitatori orientali in Francia, dove lì sono molto più attrezzati di noi con le lingue orientali, ed effettuare solo una fugace sortita per visitare l’Expo di Milano. Accademia Kronos e l’Associazione Nazionale Agriturismo e Ambiente hanno compreso il problema e sono corsi ai ripari. Hanno così preso contatto con l’organizzazione turistica cinese e si sono impegnati a formare guide e accompagnatori di lingua cinese per quest’evento. L’offerta è stata accettata così sono iniziati a Roma i corsi di formazione per guide specifiche di lingua orientale. Nell’ambito delle varie fasi di preparazione delle guide per Roma, Accademia Kronos ha prospettato ai responsabili di dirottare una parte del flusso turistico orientale sulla Tuscia. L’idea è piaciuta subito così ieri, 17 mercoledì, una delegazione responsabile del turismo cinese in Italia ha fatto visita prima al comune di Ronciglione e poi a quello di Viterbo, al fine di valutare la fattibilità del progetto “Tuscia”. C’è da dire che da parte degli amministratori del viterbese si è subito compresa l’importanza di questa operazione. Il sindaco di Ronciglione infatti ha accolto con entusiasmo la delegazione offrendo loro anche dei doni, anche il comune di Viterbo nella persona dell’Assessore Giacomo Barelli ha accolto con tutti gli onori la delegazione cinese e i responsabili delle associazioni italiane promotrici dell’iniziativa turistica per la Tuscia.

L’arrivo dei primi contingenti dalle varie regioni Cinesi è previsto a partire da marzo prossimo e, se tutto andrà in porto come previsto nel programma di articolazione turistica, nel viterbese finalmente potrebbe arrivare un cospicuo gettito di denaro. Infatti sono previste in un anno presenze comprese tra le 50 e le 100 mila unità. Una boccata d’ossigeno per tutta l’economia viterbese.

La formazione per la Tuscia di guide cinesi per gestire il flusso turistico sarà in parte curata da Accademia Kronos, la cui parte storica, archeologica ed artistica verrà affidata al prof. Fulvio Ricci, viterbese doc.






Facebook Twitter Rss