ANNO 14 n° 88
Expo, niente luce viva per Fiore del Cielo a causa del maltempo
21/05/2015 - 20:16

VITERBO - Macchina di Santa Rosa a fiamma viva a Expo, tutto da rinviare. Il maltempo non ha reso possibile questa sera l’illuminazione di Fiore del Cielo con i lumini, così come appare la sera del tre settembre per le vie del centro storico viterbese.

La creatura di Arturo Vittori sarà resa splendente dalle luci artificiali, come tutte le sere dal primo maggio. Nel pomeriggio di oggi, alle 18,30, la conferenza stampa alla quale è intervenuto il sindaco Leonardo Michelini, accompagnato da una folta delegazione di assessori, il presidente del Sodalizio dei facchini Massimo Mecarini, anche lui accompagnato da alcuni componenti del direttivo. Al centro dell’incontro la tradizione del trasporto, diventato patrimonio immateriale dell’Unesco nel dicembre 2013.

La richiesta di presentare la Macchina di Santa Rosa illuminata come la sera del trasporto è stata fatta all’amministrazione comunale da Vittorio Sgarbi, curatore della mostra ''Tesori d’Italia'', e da Oscar Farinetti, proprietario di Eataly.

I rappresentanti di Palazzo dei Priori e del Sodalizio si fermeranno a Expo anche domani, per partecipare all’apertura ufficiale della mostra ''Tesori d’Italia'' di cui la Macchina di Santa Rosa è parte. All’interno della mostra un altro pezzo di Viterbo, un quadro di Girolamo da Cremona di proprietà della curia.





Facebook Twitter Rss