ANNO 14 n° 116
Europee, Ncd: ''Angelilli vicina alle esigenze
del nostro territorio''
20/05/2014 - 13:21

Grande soddisfazione per l'incontro “In Europa prima l’Italia” con Roberta Angelilli, vice presidente parlamento europeo, tenuto presso la sala conferenze delle Terme dei Papi. L’eurodeputata è stata accolta con grande entusiasmo e partecipazione da una sala gremita che ha sottolineato con calorosi applausi i vari passaggi del suo intervento. Oggi l'Europa è sembrata davvero molto vicina alla Tuscia. I numerosi intervenuti hanno potuto toccare con mano il lavoro svolto da Roberta in questi anni a favore delle comunità e degli enti locali della nostra provincia, spendendosi sempre in prima persona, sia attraverso l’impegno presso l'Europarlamento ma anche con azioni mirate direttamente sul territorio.

Un’occasione importante in cui l’Europa si è caratterizzata più per le opportunità che per i problemi legati alla sua struttura pesante e burocratica.

Le conclusioni di Angelilli, sono state anticipate dall'intervento del consigliere regionale Daniele Sabatini che ha evidenziato come “Roberta non sia una candidata da campagna elettorale ma è da anni vicina alle esigenze della Tuscia. E il suo lavoro lo dimostra''.

Una responsabilità verso il suo mandato testimoniata anche dal 94% di voti per appello nominale all'Europarlamento di Bruxelles e la presenza fisica costante sul territorio attraverso iniziative mirate. Ne è un esempio il suo intervento diretto, non più tardi di due mesi fa, durante la seduta straordinaria del Consiglio comunale di Viterbo convocata per affrontare la grave situazione dei rifiuti romani smaltiti negli impianti della Tuscia.

Nel suo intervento, salutato e sostenuto dal grande affetto dei presenti, Roberta Angelilli si è concentrata sui temi principali dell’azione portata avanti in questi anni – dalla questione rifiuti romani a Viterbo all’emergenza arsenico, dall’attenzione per l’agroalimentare e all’occupazione giovanile con l’importante misura della European Youth Guarantee, da lei fortemente voluta e vigente dallo scorso 1° maggio per tutte le ragazze e i ragazzi nel Lazio. Non ha poi trascurato quelli che sono i valori di riferimento del suo operato di questi anni e del prossimo mandato: la tutela delle fasce più fragili della popolazione, dei minori come della famiglia, ormai troppo spesso e da troppe parti sotto attacco.

Altra sfida, non meno importante, sarà per l'Europa saper difendere correttamente le frontiere evidenziando come la nostre coste non siano solo i confini dell'Italia ma rappresentano la frontiera di un'Europa che non può non farsi carico dell'emergenza immigrazione nel suo complesso. Congendandosi, Angelilli ha voluto esprimere gratitudine per l’impegno dei Giovani NCD di Viterbo, vero motore dei gazebo che, con materiale elettorale e informativo, stanno animando questa campagna elettorale in tutta la provincia.






Facebook Twitter Rss