ANNO 14 n° 110
Eugenio Benedetti presenta ''C'era una volta il KGB''
Venerdì alle 18,30 presso il Circolo cittadino di Viterbo
28/09/2016 - 15:55

VITERBO - Venerdì 30 settembre alle 18:30 presso la sala della biblioteca del Circolo Cittadino di Viterbo in via dei pellegrini 23 Eugenio Benedetti presenta C'era una volta il KGB.

L'autore, intervistato da Giorgio Palenga, e racconterà la storia autobiografica di un imprenditore di larghe vedute, pioniere dell'internazionalizzazione, che quando ancora c'era la 'cortina di ferro', la 'guerra fredda' e il mondo era diviso in due blocchi contrapposti e quelle due metà del mondo non si parlavano se non per minacciarsi reciprocamente, aveva intuito che bisognava andare oltre quelle divisioni.

Un uomo che sfidando la contrapposizione dei blocchi, si era lanciato in un'impresa impossibile, forse temeraria: aprire le strade dell'Est ai prodotti e alle industrie italiane. Un visionario Eugenio Benedetti? Un sognatore? Tutt'altro. Un uomo saldamente ancorato alla concretezza del lavoro, desideroso di fare e di rischiare, come è nella natura dei veri imprenditori. Catanese doc Eugenio Benedetti ha viaggiato per sessant'anni 'oltre tutte le cortine': nel 1980 gli fu conferito il Mercurio d'Oro a Mosca per aver costruito già allora cento fabbriche sotto la bandiera dell'Urss. Da Kruscev a Mao Tse Tung, da Nehru a Chou En-lai, ha conosciuto i Potenti dell'Est... quando l'Est era ancora 'un altro pianeta'. Intervengono Giacomo Barelli e Claudio Margottini.







Facebook Twitter Rss