ANNO 14 n° 111
ETuscia Green Movie, molto pił di un festival
Incontri e visite guidate alla scoperta della provincia fino all'8 settembre
19/08/2017 - 09:42

TUSCANIA - L' ETuscia Green Movie Fest è un Festival dell'Audiovisivo Cinematografico e dell'En Plein Air,che ha come protagonista il territorio dell'Etruria Meridionale e si terrà a Tuscania, dal 25 agosto al 1° settembre. Il Festival vedrà la partecipazione di alcuni tra i nomi più autorevoli del cinema italiano, da Alfredo Baldi ad Italo Moscati, da Milena Vukotic fino a Luca Verdone.

L'evento, alla seconda edizione, finanziato dalla Regione Lazio e patrocinato dal comune di Tuscania, è un variegato contenitore culturale organizzato dall' Associazione Culturale 'Augusto Genina', con la direzione artistica di Patrizia Sileoni e la sinergia di diversi partner prestigiosi, nazionali ed internazionali.

Diversi i momenti di elevato spessore in programma. Oltre al nucleo principale della rassegna, ovvero i concorsi cinematografico e fotografico incentrati sulle bellezze della Tuscia e dell'Etruria Meridionale, all'interno del festival sarà infatti organizzata anche la mostra d'arte contemporanea 'Il sale della terra' ospitata allo spazio monumentale dell'ex chiesa di Santa Croce e nei giardini della biblioteca comunale.

Ad esporre alcuni artisti contemporanei, Antonio Fraddosio, Maddalena Mauri, Riccardo Monachesi, Maria Pizzi, Marco Scataglini, Maria Grazia Tata, Lucrezia Testa Iannilli e Mara Vanwees, che hanno scelto questo territorio come fonte di ispirazione creativa. E poi ancora incontri pomeridiani con gli autori ed una serie di 12 visite guidate alla scoperta di luoghi imperdibili del nostro territorio:

VENERDI 25 AGOSTO

Visita della Rocca Farnese a Capodimonte e Minicrociera delle isole Martana e Bisentina

Costo 14 euro, comprende visita guidata, battello e ingresso alla Rocca Farnese, dove ci accoglierà Ranieri Orlandi proprietario del castello. Appuntamento ore 10 a Capodimonte di fronte al Museo della Navigazione – Viale Regina Margherita (parcheggio nei pressi).

SABATO 26 AGOSTO

Passeggiata nel Parco Archeologico di Vulci e Visita del Castello dell'Abbadia

Costo 14 euro che comprende visita guidata, ingresso al Parco Archeologico e ingresso al Museo della Badia. Appuntamento a Vulci ore 9.30 all'ingresso del Parco Archeologico.

DOMENICA 27 AGOSTO

Passeggiata a Tuscania Centro Storico, Chiesa di Santa Maria delle Rose e Museo Nazionale Etrusco Costo della visita 8 euro. Appuntamento a Tuscania alle ore 9.30 alla Porta di Poggio (Porta con l'orologio) - Piazzale Trieste.

LUNEDI 28 AGOSTO

Castello Ruspoli di Vignanello

Costo della visita guidata 10 euro. Appuntamento ore 10.30 a Vignanello con Ingresso al Castello dal Parco della Marescotta in Via del Mulino. Guida d'eccezione la Principessa Claudia Ruspoli.

MARTEDI 29 AGOSTO

Passeggiata sul Monte Bisenzio e visita del Museo della Navigazione

Costo della passeggiata 8,00 euro che comprende visita guidata ed ingresso al Museo della Navigazione. Appuntamento alle ore 9.00 a Capodimonte davanti al Museo della Navigazione – Viale Regina Margherita

MERCOLEDI 30 AGOSTO

Passeggiata nel borgo di Bolsena e visita a Palazzo del Drago

Costo 10 euro che comprende visita guidata e ingresso a Palazzo del Drago. Appuntamento a Bolsena alle ore 9.30 davanti alla Basilica di Santa Cristina

GIOVEDI 31 AGOSTO

Tuscania – I luoghi del Cinema Basiliche di San Pietro, Santa Maria Maggiore e ruderi del Palazzo Comunale del Rivellino

Costo della visita 8 euro. Appuntamento ore 9.30 davanti alla Porta di Poggio (la porta con l'orologio) - Piazzale Trieste

VENERDI 1° SETTEMBRE

Palazzo Farnese a Caprarola

Costo della visita guidata 12 euro che comprende visita guidata e ingresso. Appuntamento ore 10 a Caprarola al parcheggio bus e auto con posti liberi.

SABATO 2 SETTEMBRE

Il Giardino della Cannara e il Borgo di Marta

Costo 10 euro che comprende visita guidata ed ingresso al giardino della Cannara. Appuntamento a Marta in Piazza Umberto I, da qui ci recheremo alla Cannara – Via Tuscania 101.

MARTEDI 5 SETTEMBRE

Tuscania - l'Abbazia Cistercense di San Giusto e la Necropoli Etrusca della Madonna dell'Olivo

Costo 10 euro che comprende visita guidata, biglietti ingresso all'Abbazia e alla Necropoli. Appuntamento ore 9.30 alla Porta di Poggio (Porta con l'orologio) Piazzale Trieste

MERCOLEDI 6 SETTEMBRE

Castello di Balthus a Montecalvello

Costo della visita 12 euro. Appuntamento alle ore 17.45 all'ingresso del Castello nel borgo di Montecalvello. Guida d'eccezione il Principe Stanislas Klossowski proprietario del castello. Massimo 25 posti

VENERDI 8 SETTEMBRE

Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi

Costo 10 euro che comprende visita guidata, navetta pubblica e ticket ingresso a Civita (pedaggio ponte). Appuntamento ore 9.30 a Bagnoregio, Piazzale Battaglini.

Le escursioni saranno guidate da Anna Rita Properzi, Guida Turistica abilitata dalla regione Lazio e Guida Ambientale Escursionistica Aigae. Per tutte le informazioni contattare la guida al n. 333 4912669 o scrivendo un messaggio, wathsapp o al seguente indirizzo mail: annaritaproperzi@gmail.com

Prenotazione obbligatoria entro il giorno prima della data stabilita per ogni singolo evento.







Facebook Twitter Rss