ANNO 14 n° 115
Estate viterbese: ecco il cartellone
Dal 21 giugno al 24 agosto, ogni settimana un evento. Oggi la presentazione
22/06/2019 - 15:10

di Massimiliano Vismara

VITERBO - Presentata questa mattina a palazzo dei priori l’Estate Viterbese, un’iniziativa “targata” De Carolis, che si ripropone di creare una filiera di eventi senza interruzione, per animare fino a settembre le serate dei viterbesi che rimangono in città.

Presenti alla conferenza stampa oltre al sindaco Giovanni Arena e all’assessore alla cultura Marco De Carolis, Andrea Baffo (Caffeina), Mauro Morucci (Tuscia film fest), Vaniel Maestosi (Est film festival), Giancarlo Necciari (Jazz tusciapp), Luigi Pagliaro (Slow food) in veste di “patron” di alcuni degli eventi che animeranno la neonata rassegna estiva.

''Dal 21giugno al 24 agosto tutte le settimane a Viterbo e nelle frazioni avremo un evento differente – ha detto l’assessore De Carolis – tantissimi eventi di vario genere per animare le serate dei viterbesi, abbiamo fatto quello che non era mai stato fatto prima, ovvero colmare quel vuoto che si creava tra la fine degli eventi di luglio e l’inizio delle feste di Santa Rosa. Un palinsesto completo - ha puntualizzato l’ assessore – partendo da Caffeina avremo Ombre festival, Ludika, Tuscia film fest e poi ancora Meeting nazionale della Società Tolkieniana con spettacoli ed eventi che ruotano sul mondo di Tolkien, 12 appuntamenti in città con il Jazz Tusciapp, e tanto altro fino ad arrivare nel vivo del Settembre Viterbese con le feste di Santa Rosa, ovviamente – ha concluso De Carolis - l’ elenco completo degli eventi si potrà trovare sul sito: destinazioneviterbo.it o sulla cartellonistica che a breve faremo mettere''.

Pollice alzato per l’iniziativa anche da Andrea Baffo, che durante la conferenza stampa si è congratulato con il Sindaco e con l’assessore De Carolis per l’impegno messo nel voler creare un canale di comunicazione tra il comune e chi organizza eventi a Viterbo.

''Mi sembra che questa sia la strada giusta per far crescere il turismo viterbese, e per la prima volta vedo che c’è un coordinamento tra comune e organizzatori di eventi, anche noi di caffeina abbiamo spostato le date del festival proprio per creare questa fila di eventi, ormai la tendenza e quella di rimanere in città in agosto, che è sì un periodo di vacanza per tanti ma anche di permanenza per molti altri.

Avete fatto qualcosa di rivoluzionario, e questo aiuta molto chi vuol fare spettacolo, ma viene frenato da un panorama di normative che cambia continuamente, il comune può aiutare facendo da problem solving e vi dico bravi, naturalmente vi aspetto tutti a caffeina.

Anche una delle “colonne” del Tuscia Film Fest, Mauro Morucci si è espresso a favore della creatura di De Caroli.

''L’idea di coordinare gli eventi è sicuramente vincente, inoltre, mi sembra una scelta azzeccata la serie di eventi che animeranno questa rassegna estiva, noi come al solito cercheremo di dare al pubblico una rassegna cinematografica di alto livello''.

In chiusura di conferenza la parola è tornata all’assessore de Carolis, che ha specificato che il palinsesto degli eventi potrà arricchirsi di altre iniziative che potrebbero aggiungersi in corso d’opera, e ha annunciato a sorpresa l’idea di creare in futuro un punto di ascolto nei locali dell’ex Zaffera.

''L’idea sarebbe quella di creare l’anno prossimo un altro punto di ascolto per i turisti, utilizzando anche i bagni di quella struttura per offrire un servizio, intanto voglio rassicurare tutti dicendo che molti bagni chimici verranno piazzati nei giorni prossimi nei punti di maggior afflusso dei turisti, ovviamente - ha concluso spero che i negozi ed i bar rimangano aperti in questo periodo, per agevolare maggiormente i turisti dando un servizio''.

Di seguito l’elenco completo degli eventi:

Giugno

22-30 CAFFEINA FESTIVAL

22-30 OMBRE FESTIVAL

23/28-30 SAGRA DELLE FETTUCCINE

GROTTE S. STEFANO

Luglio

4-7 SLOW FOOD VILLAGE

4-11 TUSCIA FILM FEST

5 LATINVM REGIONAL

RALLY HARLEY DAVIDSON

5 CAMMINATA AIRI ONLUS

WALK FOR LIFE

7 SUITE CON VISTA CONCERTO

DI LUCA PURCHIARONI

9-21 LUDIKA

19-27 FESTA DELLA BIRRA

E DELLO STREET FOOD

GROTTE S. STEFANO

20-31 STAGIONE TEATRALE FERENTO

27-28 MEETING NAZIONALE

SOCIETÀ TOLKENIANA

26-28 NOTE DI LUPPOLO

SAN MARTINO AL CIMINO

Agosto

2-8 STAGIONE TEATRALE FERENTO

2-24 JAZZ UP FESTIVAL

10-11 CARNEVALE ESTIVO

GROTTE SANTO STEFANO

16/18 SAGRA DEGLI STRACCI

E DELLE PATATE CA'CARNE

BAGNAIA

18 BAGNAIA SAN ROCCO

BANDA MUSICALE FERENTUM

19 L'ECO DI FLEGETONTE

PERFORMANCE SONORA






Facebook Twitter Rss