ANNO 14 n° 111
Est film festival apre con Verdone
Continuano gli appuntamenti: oggi Claudio Giovannesi, domani Gigi Proietti
23/07/2016 - 12:10

MONTEFIASCONE - La decima edizione di Est film festival si è aperta con la premiazione di Carlo Verdone a piazzale Frigo, dove l’attore e regista italiano ha ricevuto lo speciale Arco del X anno, premio celebrativo dell’amicizia che da anni lega il festival con l’artista. Già nel 2009, Verdone era stato premiato con l’Arco di platino – premio Italiana Assicurazioni, primo di tanti altri grandi nomi del cinema come Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Terry Gilliam a ricevere il riconoscimento che domenica sarà consegnato ad un altro grande artista: Gigi Proietti.

Salendo sul palco, i Direttori Vaniel Maestosi e Glauco Almonte hanno salutato con grande emozione l’enorme folla di piazzale Frigo che, all'arrivo di Verdone, è esplosa in un lunghissimo applauso.

Oggi 23 luglio, la seconda giornata di Est film festival inizia con la consueta colazione alla rocca offerta dall'organizzazione del festival a chi partecipa agli eventi mattutini alla rocca dei Papi. Alle 10.30 l’appuntamento è con la presentazione della mostra di pittura Grandi registi del cinema e l’incontro con l’artista Francesco Ferrari. Sarà possibile visitare la mostra fino al 30 luglio presso le Carceri papaline dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

Nel pomeriggio è la città di Montefiascone ad essere protagonista dei cinque cortometraggi in concorso per Ciak! Montefiascone 3, l’evento ideato in collaborazione con le associazioni Factotum, Zero a 1000 Onlus e Nuova Democrazia Italiana; sarà il pubblico a decretare il vincitore e ad assegnare il premio 2016 al miglior cortometraggio.

Subito dopo, alle 19, sarà il momento di un altro importante progetto di Est film festival sul territorio: la Cna di Viterbo e Civitavecchia premierà la studentessa dell'Iiss Dalla Chiesa, Valeria Perosillo con una borsa di studio di 500 euro per la sua tesina realizzata utilizzando gli spunti forniti durante gli incontri di Est film festival nelle scuole.

Alle 21.30 a piazzale Frigo, il secondo degli incontri speciali vedrà salire sul palco l’unico regista italiano ad aver partecipato al festival di Cannes di quest’anno: Claudio Giovannesi tornerà per la terza volta ad incontrare il pubblico di Montefiascone. Nel 2009 con il suo primo film, il regista aveva vinto il premio del pubblico – cantina di Montefiascone e nel 2013 aveva vinto l’Arco d’oro – premio gruppo Credito Valtellinese.

A seguire, verrà proiettato il suo ultimo film: Fiore del 2016.







Facebook Twitter Rss