ANNO 14 n° 89
Esposizione di macchine agricole usate e per ulivi
L'8 e il 9 ottobre presso il Polo fieristico di Grosseto, la quarta edizione di Agricultural Machinery Opportunity
29/09/2016 - 12:56

GROSSETO - Il settore della meccanizzazione agricola ha per il quarto anno consecutivo un' importante evento promozionale. Nei giorni 8,9 ottobre prossimo si svolgerà presso il Polo fieristico di Grosseto in località Madonnino, AMO! – Agricultural Machinery Opportunity, una rassegna dedicata ai mezzi meccanici, alle attrezzature e alle tecnologie per le lavorazioni agricole.

La manifestazione è nata nel 2013, da un'idea condivisa con le associazioni UNACMA e FederUnacoma (Federazione nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) e le tre associazioni agricole grossetane CIA, Confagricoltura e Coldiretti.

La Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura, ha concesso il suo patrocinio a questa importante ed unica per il suo genere manifestazione fieristica; FederUnacoma Surl tra le sue molteplici attività organizza grandi eventi tra cui Eima International, esposizione internazionale di macchine per l'agricoltura ed il giardinaggio che si svolgerà nel quartiere fieristico di Bologna nei giorni 10 - 13 novembre p.v..

AMO! organizzata direttamente da Grossetofiere Spa, si rivolge al pubblico degli agricoltori, dei contoterzisti e dei tecnici della Toscana e delle Regioni del Centro Italia, e si articola in due distinte sezioni: AMOUSATO!, AMOLIVA!

AMOUSATO! da risposte concrete al mercato dei macchinari agricoli usati, che nelle vendite rappresentano in numero di pezzi il doppio del nuovo, e che vede domanda e offerta in forte fermento, soprattutto per quanto riguarda la necessità di ovviare alla messa a norma e ai nuovi interventi legislativi sulla revisione. AMOUSATO! Si rivolge principalmente all’Italia centrale, dove il sistema agricolo è molto frammentato ed il piccolo agricoltore non può permettersi l’acquisto di macchinari nuovi. Perciò AMOUSATO! nasce per soddisfare due diverse esigenze: quella dei Rivenditori, di far conoscere il proprio parco macchine usate e degli Agricoltori di sostituire i propri macchinari obsoleti o usurati.

AMOLIVA! fa fronte all’esigenza del mercato di un evento face-to-face in grado di presentare le migliori tecnologie per la raccolta delle olive, proprio a ridosso dell’inizio della stagione dedicata a tale attività in Toscana, Umbria e Alto Lazio.

Vista la vocazione della provincia di Grosseto, al primo posto in Toscana come numero di imprese e superficie olivicola coltivata, il favorevole periodo di svolgimento della fiera che anticipa l'inizio della raccolta delle olive, AMOLIVA si propone di migliorare ed incrementare la partecipazione degli espositori, per presentare al visitatore un vasto assortimento delle migliori tecnologie per il settore oleario.

La Toscana è la regione italiana dove si produce la maggior quantità di olio certificato di cui il 70% nella provincia di Grosseto. L'olivo è diffuso in tutta la Toscana con circa 93.000 ettari di superficie olivicola in produzione, con 17 milioni di piante (pari al 10% del livello nazionale), sono 77.000 le aziende che coltivano olivi e 400 i frantoi distribuiti su tutto il territorio.

Pur essendo l’ultima nata nel calendario delle manifestazioni fieristiche dedicate all’agricoltura e alla meccanizzazione, AMO! presenta credenziali di tutto rispetto, con 3.800 mq di superficie espositiva.

Una fiera mirata e altamente specializzata, la cui formula ha premiato negli anni passati gli sforzi organizzativi di Grossetofiere e soprattutto le aziende che hanno creduto nel progetto. Il consenso ottenuto dagli espositori dimostra ancora una volta come le manifestazioni fieristiche dedicate al settore agricoltura, organizzate nel Centro Fiere grossetano funzionino e rappresentino un’ importante sostegno all’imprenditoria locale.

La manifestazione realizzata in autofinanziamento da Grossetofiere che nasce con l'esclusivo scopo di fornire un servizio diretto agli operatori del comparto Agricolo, con tariffe promozionali per gli espositori e l'ingresso gratuito per il pubblico , si presenta come un vero e proprio B2B per gli agricoltori. Anche i parcheggi saranno completamente gratuiti e realizzati all'interno del Centro fiere adiacenti alla parte espositiva.

PER MAGGIORI INFO






Facebook Twitter Rss