ANNO 14 n° 110
Esodati, Filctem:
''Intervenga il governo''
Lunedì 26 si è svolto l'incontro
con i sindacati a Civita Castellana
26/01/2015 - 18:11

CIVITA CASTELLANA - Si è svolto lunedì 26 gennaio, nella sala consiliare del comune di Civita Castellana, l’incontro richiesto dalla Filctem Cgil di Viterbo con i Sindaci dei Comuni del Distretto Industriale sulla problematica dei lavoratori licenziati nel Distretto Ceramico di Civita Castellana.

All’incontro hanno partecipato il Segretario Generale della Filctem Cgil Valentino Vargas, il Segretario Generale della Fialc Cisal Francesco Pantaleo, il sindaco di Civita Castellana Gianluca Angelelli, i vicesindaci di Gallese, Castel Sant’Elia e Fabrica di Roma e una rappresentanza dei lavoratori interessati.

Dall’incontro è emersa la necessità di unire le forze, sociali e politiche, per richiedere e ottenere idonee soluzioni per quei lavoratori troppo anziani per avere una opportunità di reimpiego lavorativo ma troppo giovani per andare in pensione (mediamente 40 anni di contributi e 60 anni di età). È emersa la necessità di individuare, attraverso la ripresa del confronto tra le istituzioni, il sindacato e le rappresentanze degli imprenditori, le azioni da produrre per consentire la ripresa del distretto industriale e la possibilità di reimpiegare le migliaia di lavoratori licenziati. Pertanto è risultato prioritario per il segretario Valentino Vargas, il sindaco Angelelli e gli altri amministratori locali un urgente provvedimento legislativo di sostegno ai lavoratori che non possono beneficiare della pensione e di qualsiasi altro ammortizzatore sociale.






Facebook Twitter Rss