ANNO 14 n° 79
Esercito, al via l'anno accademico
Il Capo di Stato maggiore e il Rettore parlano di innovazione e nuove sfide
24/11/2017 - 15:05

VITERBO - I rintocchi della 'Campana del dovere' hanno dato il via ufficialmente oggi all'anno accademico degli istituti di formazione dell'Esercito. 

Una cerimonia che quest'anno si è tenuta nella scuola di Viterbo collegata in videoconferenza con gli altri istituti: la Scuola di applicazione di Torino, l'Accademia militare di Modena, la Scuola di lingue estere di Perugia, le due Scuole militari, 'Nunziatella' di Napoli e 'Teulié' di Milano.

I suggestivi tre rintocchi della “Campana del Dovere”, hanno un altissimo valore simbolico negli Istituti di Formazione dell’Esercito. Suggellano il momento solenne, richiamando tutti i frequentatori alla responsabilità e all’impegno assunto nei confronti dell’Istituzione a ricordo di tutti coloro i quali, nel rispetto del giuramento prestato, hanno sacrificato la vita per il bene dell’Italia.

In una affollata aula magna della caserma del 'Soccorso Saloni' - presenti tra gli altri il prefetto di Viterbo, Giovanni Bruno, il comandante per la formazione e specializzazione dell’Esercito, generale Pietro Serino, e il sindaco di Viterbo, Leonardo Michelini - il capo di Stato maggiore dell’Esercito, generale Danilo Errico, e il Magnifico rettore dell’Università degli studi della Tuscia, Alessandro Ruggieri hanno portato il loro saluto.

Il generale Errico, rivolgendosi agli allievi, li ha esortati ad affrontare ogni sfida preparandosi a essere i futuri Comandanti dell’Esercito Italiano. “Ci saranno situazioni – ha proseguito il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito - in cui dovrete essere in grado interagire, con flessibilità e intelligenza. Un compito in cui noi italiani ci siamo sempre distinti quali interpreti di un approccio di successo: la famosa via italiana che ci ha garantito grandi risultati e unanime apprezzamento da parte della comunità internazionale”.

Il magnifico rettore Ruggieri, ha evidenziato come, nell’ambito della decennale collaborazione dell’Ateneo con l’Esercito Italiano, alla luce del continuo e costante processo di innovazione tecnologica, sia importante “la sinergia tra le due Istituzioni per garantire una didattica che possa offrire, sempre, una preparazione non solo culturale ma anche tecnica, fondamentale per saper affrontare le sfide future”.

Il Generale di Corpo d’Armata Serino, al quale il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha affidato la responsabilità della Formazione dal 1 febbraio 2017, si è rivolto ai giovani allievi sottolineando come “l’inizio di un nuovo Anno Accademico rappresenti, oggi, un importante valore aggiunto, laddove il mondo universitario e della formazione sono chiamati a confrontarsi con una realtà estremamente dinamica, in continua evoluzione”.

Durante la cerimonia sono stati premiati gli ufficiali e gli allievi frequentatori primi classificati per merito complessivo al termine del 1° anno di corso nei vari Istituti.

Gli Istituti di Formazione dell'Esercito, seguendo un iter formativo sviluppato coniugando una didattica di livello scolastico e universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva, unitamente a un impegnativo programma di attività militari, hanno il compito di preparare, accrescere e consolidare, nei frequentatori, i valori che caratterizzano il militare, quali onore, lealtà, coraggio, senso del dovere, fedeltà alle Istituzioni.

 






Facebook Twitter Rss