ANNO 14 n° 116
Escursioni nel borgo medievale di Farnese
Il ricavato della manifestazione ''Murce e Rovi'' di domenica 25 agli alluvionati
19/11/2012 - 19:25

Si svolgerà domenica 25 Novembre a Farnese, la terza edizione dell'escursione in Mountain Bike “Murce e Rovi” organizzata dal Gruppo Ciclistico “Trombadore's Team”, nel caratteristico borgo del viterbese, disteso su un pianoro tufaceo circondato da alte rupi, paese d'origine della famiglia Farnese, che conserva nelle sue chiese opere d'arte di grandi artisti del XVI-XVII  secolo come Gentileschi, Lanfranco e Panico.

Arrivando in paese si rimane colpiti dall'imponente viadotto che sovrasta la piazza, che congiunge l’imponente palazzo della Rocca con il giardino della “Selva”. Farnese è stato anche il paese scelto da Comencini per girare il suo Pinocchio e ancora oggi si possono riconoscere passeggiando per le strette vie alcune location del film. 

Il percorso si snoderà completamente all’interno della Selva del Lamone, bosco unico nel suo genere, caratterizzato dalla presenza di cumoli di massi lavici detti 'Murce', famoso fin dall'antichità per la sua impenetrabilità è stato il rifugio di famosi briganti come Domenico Tiburzi. Presenta anche testimonianze di antiche civiltà, come la Città Fortezza Etrusca di Rofalco. Dal 1994 fa parte della Riserva Naturale Selva del Lamone che tutela questo luogo unico in Italia.

Quindi tra ripide strade e stretti sentieri, assolutamente non mancheranno ne Murce ne Rovi, un’occasione imperdibile per ammirare questo singolare paesaggio. Gli organizzatori garantiscono  puro  divertimento e consigliano di portare una scorta aggiuntiva di camere d'aria.

In questa edizione, in concomitanza dell’Escursione in Mountain Bike, è stata inoltre organizzata una Passeggiata a piedi Guidata, aperta a tutti gli amanti della natura, con ricca colazione per tutti.  Al termine delle escursioni si potrà usufruire delle docce calde presso gli Impianti Sportivi di Farnese e del pranzo organizzato nel caratteristico locale “La Taverna dei Briganti” (prenotazioni entro Giovedì 22 Novembre!!!).

Parte del Ricavato verrà devoluto all’iniziativa “PRO ALLUVIONATI MAREMMA” tramite la Banca Credito Cooperativo Pitigliano –Filiale di Bolsena-

Appuntamento allora per Domenica 25 Novembre al Campo Sportivo di Farnese (Ritrovo ore 7,30 - Partenze Escursione MTB e Passeggiata a Piedi ore 08.30). Per informazioni Escursione in Mountain Bike: Valerio 339.37.36.906; Gianfranco 328.67.61.226. Per informazioni Passeggiata a Piedi: Valeria 328.87.12.740. Oppure il sito internet www.trombadores-team.com







Facebook Twitter Rss