ANNO 14 n° 109
Escursione domenica 29 novembre alla scoperta della misteriosa “Piramide di Bomarzo”
Serena
25/11/2015 - 10:42
di Serena D'Ascanio

Civita Castellana - Chi per una volta non ha desiderato di vestire i panni del famoso “Indiana Jones”, personaggio immaginario della cinematografia in giro per il mondo alla ricerca di antichi reperti e civiltà perdute, capace di superare le numerose insidie della natura ? Domenica 29 novembre 2015, Argilla Turismo Agro Falisco, porterà gli escursionisti a percorrere i sentieri di una fitta boscaglia alla scoperta della misteriosa “Piramide di Bomarzo”.

Argilla quindi porterà gli appassionati di trekking e di archeologia in provincia di Viterbo a visitare la misteriosa “Piramide di Bomarzo” scoperta nella primavera del 1991 da una spedizione guidata da alcuni ricercatori locali. Si tratta di una piramide tronca, per certi versi simile a quelle dei Maya, di cui ancora non si hanno notizie certe. Il nome più appropriato però sarebbe “altare piramidale“, qualcuno la chiama anche “sasso del predicatore”, perché ricorda un pulpito. Vi si accede attraverso una scalinata di 37 gradini che conducono all’altare principale. Il masso è stato sapientemente lavorato da una lontana civiltà che affonda le sue radici in ignoti riti magici che venivano praticati nel cuore di un folto bosco.

La zona dove si trova la piramide è denominata “Tacchiolo” e come quella poco distante di “Santa Cecilia” è ricca di reperti ed insediamenti appartenenti a vari periodi tra cui quello protostorico.

Percorrendo i sentieri che si snodano tra alti boschi di querce, carpini e aceri gli escursionisti scopriranno anche antiche abitazioni rupestri scavate dentro enormi rocce megalitiche, altari e luoghi di culto, necropoli e tagliate fino a giungere alla celebre chiesa altomedioevale di Santa Cecilia con annesso il cimitero paleocristiano.

Gli intricati percorsi, a volte non segnati e sommersi dalla vegetazione, richiedono una guida esperta per poter essere fruiti e per poter pienamente godere del fascino, unico, di questi luoghi. Completa l'escursione – per chi lo desidera – un succulento pranzo all'aperto con cibi caldi preparati al momento sulla brace. Tutti gli alimenti sono biologici e di produzioni locali, ed anche le ricette che vengono proposte appartengono alla tipica tradizione gastronomica della Tuscia viterbese.

Per coloro che sono interessati si ricorda di prenotare l'escursione:

via e-mail argilla@turismocivitacastellana.it oppure telefonando a Giampietro al n. 328/2936233.

 

APPUNTAMENTO DOMENICA 29 NOVEMBRE 2015

ORE 9:15 all’uscita del casello Orte della Autostrada A1 .

Oppure ORE 9:40 presso tabellone stradale “Bomarzo” posto all’ingresso del paese.

 

Difficoltà: E

Distanza complessiva: circa 10 km

Durata escursione: 7 ore (compresa sosta pranzo)

Abbigliamento indispensabile: scarpe e bastoncini da trekking

Accompagnatori: Giampietro Cacchioli e Marco D’Amico

Costo di partecipazione 7 €

Pranzo con prodotti biologici locali e vino vegano 8 € , oppure pranzo al sacco pranzo

Per maggiori informazioni: argilla@turismocivitacastellana.it o www.turismocivitacastellana.it

 

SI RACCOMANDA DI VERIFICARE LA FATTIBILITA’ DELL’ESCURSIONE, CHE DIPENDE DALLE CONDIZIONI METEO, CHIAMANDO GIAMPIETRO AL NUMERO 328/2936233






Facebook Twitter Rss