ANNO 14 n° 88
Escursione del 1° Novembre:
alla scoperta del Pagus di Castiglione
Attraverso le Forre di Corchiano con l'Argilla.
28/10/2015 - 15:59

Corchiano - Le forre di Corchiano avvolgono completamente il nucleo storico del centro piccolo centro abitato che come una nave punta la sua prua verso est. Rio Fratta, i fossi di Ritello e delle Pastine hanno inciso nei millenni il tufo creando il baluardo su cui si sono abbarbicate le popolazioni che hanno vissuto qui già dal neolitico. La base di questo castello naturale di tufo erosa dalle acque è un susseguirsi di grotte e ricoveri che hanno ospitato i più antichi abitatori italici.

L’opera di nostri sapienti antenati ha inciso profondamente il tufo e creato le tagliate, strade di comunicazione che ancora ci meravigliano. Durante il percorso incontreremo sicuramente degli asini che qui vivono numerosi ( ce ne dovrebbero essere 15) che pascolano lungo i sentieri e dormono nelle grotte. Due ponti medievali attraversano il fosso maggiore che gorgogliando ci dona gioiose cascatelle, una piccola sorgente (naturalmente per i contadini di un tempo fonte di salute se non di miracoli). Poi su, dentro l’ antico centro ricco di scorci per catturare ancora immagini indelebili da portarci a casa.

Con il toponimo Castiglione si identifica un incastellamento altomedievale ancora ricco di suggestioni. Lo scenario attuale è quello tipico delle fortificazioni medievali lungo la via Amerina: le rupi del Fosso Cenciano, affluente del Rio Fratta, costituivano un baluardo naturale, esaltato dal vallo, dalla cinta muraria e dalle strutture superstiti, visibili al centro di una folta vegetazione. L’edificio castellano era probabilmente a due livelli, con un accesso ai sotterranei, nei quali si conserva ancora un’antica macina da frumento.

 

Appuntamento per coloro che desiderano scoprire questo paradiso naturale è l'Associazione Argilla Turismo Agro Falisco DOMENICA 1 NOVEMBRE ORE 9:30 piazza Bersaglieri (o del Comune) a Corchiano.

Difficoltà: E

Distanza complessiva: circa 10 km

Durata escursione: 7 ore (compresa sosta pranzo)

Abbigliamento consigliato: scarpe e bastoncini da trekking

Accompagnatori: Giampietro Cacchioli e Franco Crestoni

Costo di partecipazione è 7 €

Pranzo 8 € o al sacco

 

Chi desidera partecipare può prenotarsi via: e-mail argilla@turismocivitacastellana.it oppure telefonando a:

3282936233 Giampietro o 3921467033 Franco







Facebook Twitter Rss