ANNO 14 n° 89
Esclusa la lista della Marchetti
Bassano nel cuore bocciata dalla commissione elettorale. ''Faremo ricorso''
10/05/2016 - 02:00

 

BASSANO ROMANO – Una bocciatura eccellente per una lista eccellente. Secondo le prime indiscrezioni (e in attesa che la Prefettura pubblichi l'elenco ufficiale, la commissione elettorale provinciale non avrebbe ammesso per le prossime elezioni amministrative la lista Bassano nel cuore, che avrebbe dovuto concorrere alle prossime elezioni del 5 giugno per il rinnovo del Comune di Bassano Romano.

La notizia è ancora più rilevante se si considera che la candidata a sindaco della squadra è Paola Marchetti, coordinatrice provinciale di Sel, e tra i candidati consiglieri figura anche un esponente politico di lungo corso (e ai vertici regionali del partito) come Giancarlo Torricelli.

Sul loro profilo Facebook, la lista parla di ''mero errore formale'' e annuncia ricorso al Tar, il Tribunale amministrativo regionale. Da quanto si apprende, il disguido riguarderebbe le firme raccolte, o la loro autentificazione. Un caso simile, anche se non uguale, a quello che ha coinvoloto la lista di Sinistra Italiana a Roma, con Stefano Fassina candidato per il Campidoglio. Vedremo se il giudice ascolterà le ragioni dei ricorrenti oppure se confermerà l'esclusione certificata dalla commissione. A quel punto le liste a Bassano si ridurrebbero da quattro a tre.

E a proposito di certificazione, dopo il caso Orte (dove la lista non è stata presentata all'ultimo secondo per una questione di quote rosa), il Movimento 5 Stelle è al centro di un'altra curiosità a Canino. Dove la lista non ha ricevuto la certificazione non della Prefettura, ma degli organi centrali del Movimento. Che non hanno autorizzato l'utilizzo di nome e simbolo. Una semplice questione burocratica. Ecco dunque che alle imminenti elezioni ci sarà una lista che si chiama ''Cinque Stelle Canino''.





Facebook Twitter Rss