ANNO 14 n° 114
Eroika, a Bagnaia č arrivato lo stuntman internazionale Ally Mc Clelland
10/12/2014 - 14:04

VITERBO - Ultimi preparativi in corso a Bagnaia per lo spettacolare evento che si terrà, nel caratteristico borgo medievale, sabato 13 e domenica 14 dicembre, Eroika: rievocazione dell’episodio storico che ha profondamente segnato le sorti del paese ma anche quelle dell’intera Tuscia: la cacciata dei Lanzichenecchi ad opera della Pucciarella.

Per organizzare e coordinare al meglio la manifestazione, è arrivato già da due giorni in paese la star d’eccezione dell’intero cartellone: Ally Mc Clelland, attore che vanta un’esperienza decennale nell’industria dell’intrattenimento, dal cinema, con il più recente Morning Star, alla televisione fino al teatro.

Un professionista affermato a livello internazionale che, in questi giorni, sta lavorando fianco a fianco con i residenti che hanno quindi l’opportunità di poter apprezzare ed apprendere tutti i trucchi di un mestiere affascinante come quello dello stunt, in cui Mc Clelland è un vero maestro.

Ally è cresciuto in mezzo ai cavalli e la sua naturale affinità con questi magnifici animali gli ha permesso di affermarsi come performer e coordinatore molto richiesto. Addirittura nel 2011, per la sua esperienza e abilità con la spada, è stato invitato come giurato al Campionato Internazionale di Scherma Artistica in Germania.

Una presenza preziosa dunque, che permette di assurgere Eroika come uno dei più importanti festival a livello nazionale. L’evento, organizzato dalla Proloco 01031, in collaborazione con la Città del Tetraedro e con il patrocinio del Comune di Viterbo, riproporrà, nei minimi dettagli, l’assedio dei Lanzichenecchi.

Nel 1527 le truppe guidate da Carlo V si diressero alla volta di Bagnaia con l’intenzione di conquistarla e proseguire quindi l’avanzata verso Viterbo. In paese erano rimasti solamente vecchi, donne e bambini, poiché tutti gli uomini erano stati arruolati. Ciononostante le donne non si persero d’animo, ma anzi iniziarono a contrastare l’attacco con qualsiasi mezzo a disposizione. Una di loro, la Pucciarella appunto, scagliò un mortaio di pietra contro il comandante dei Germanici che morì sul colpo. I suoi soldati, rimasti senza guida, si diedero alla ritirata e Bagnaia fu salva.

Per Eroika Bagnaia si trasformerà in un vero e proprio villaggio dell’epoca: per entrare bisognerà cambiare gli euro in baiocchi e si potrà fare uno straordinario tuffo nel passato, con l’intero centro storico allestito per l’occasione, i locali trasformati in taverne, i residenti in abiti di quei tempi.

Numerose le iniziative in programma, dagli spettacoli alle rievocazioni degli antichi mestieri, dalle esibizioni della compagnia Tetraedro fino ai giullari e alle Cornamuse del Drago, con spettacoli di musica dal vivo itinerante.

 







Facebook Twitter Rss