ANNO 14 n° 110
Eroica 2015
Tre giorni di sport
nelle piazze viterbesi
Dal salto con l'asta alle discipline sulla sabbia, tante le iniziative in programma
29/09/2015 - 14:09

VITERBO - Lo sport si riprende Viterbo e lo fa a partire dalle sue piazze e dalle sue strade. Via Marconi, che diventerà terra di conquista per chi vorrà fregiarsi del titolo di ''Più veloce''. Piazza del Comune, che grazie a una pedana sarà la passerella per le gare di salto con l'asta. O piazza Martiri d'Ungheria che si trasformerà in una piccola spiaggia per le discipline su sabbia.

Dal 2 al 4 ottobre torna infatti l'appuntamento con Eroica, terza edizione della manifestazione che mette al centro della città l'attività fisica e agonistica. ''Sarà un evento ancora più bello di quello degli anni scorsi - ha spiegato l'assessore Antonio Delli Iaconi - che stimolerà la partecipazione dei cittadini di ogni età''.

''In piazza scenderà l'80 per cento della forza sportiva viterbese - ha aggiunto il delegato provinciale del Coni Alessandro Pica - per un evento che ha richiesto una grande organizzazione. Ci sarà il salto con l'asta al Comune, l'arrampicata, la gara di velocità, gli sport su sabbia. Una grande festa per ricordare l'importanza dello sport''.

Si inizia venerdì, quando le scuole di Viterbo incontreranno tre campioni olimpici, la nuotatrice Cristina Chiuso, lo specialista del salto Giuseppe Gentile e Michele Maffei, medaglia d'oro a Mosca nella sciabola. Poi, via al grande festival, che vedrà impegnati anche gli allievi della Scuola Marescialli Aeronautica Militare in lezioni di autodifesa (a presentare l'attività il colonnello Paolo Briancesco).

Domenica saranno protagoniste le arti marziali. ''Tra le società coinvolte in Eroica 2015 - spiega la referente Coni Point Marina Centi - era frequentata da una delle ragazze vittime del terribile incidente di sabato scorso. A lei dedicheremo un pensiero, sperando che le cose possano andare per il meglio''.

Alla presentazione della terza edizione del festival presenti anche la professoressa Letizia Falcioni, coordinatrice dell'ufficio scolastico provinciale di Viterbo, e il sindaco Leonardo Michelini: ''Questa manifestazione ha registrato una crescita esponenziale rispetto al passato - ha detto il primo cittadino - e il Comune non si tira indietro, confermando la volontà di investire nello sport, come già fatto con il palazzetto e come stiamo facendo per il campo sportivo scolastico. Firmeremo inoltre una convenzione con il Coni per creare un rapporto ancora più strutturato''. 






Facebook Twitter Rss