ANNO 14 n° 88
Erbetti: ''Santa Barbara dimenticata da Dio? No, dimenticata da Arena''
16/05/2019 - 09:28

Riceviamo e pubblichiamo dal consigliere comunale Massimo Erbetti (M5S)

VITERBO - Anche la Santa Patrona degli artificieri e protettrice dai danni arrecati dai fulmini alza bandiera bianca convinta che, ormai, per il quartiere di Viterbo a Lei dedicato non ci sia più speranza.

Se prima la colpa era da attribuire all'amministrazione Michelini, ora che la palla è passata a quella Arena, la musica non è cambiata.

Nonostante le solite promesse pre-elettorali che pontificavano soluzioni immediate ed economiche, l'unica certezza, invece, è che la gestione di questo territorio da parte delle varie amministrazioni fin qui succedutesi è stata, e con ogni probabilità sarà, fallimentare.

Perchè non c'è la volontà di risolvere quei problemi che da tanto tempo affliggono la zona.

Lungo, purtroppo, l'elenco dei disservizi:

Illuminazione stradale inadeguata, dovuta al maltempo che ha abbattuto pali della luce pubblica. (Problema risolvibile con il ripristino degli stessi. NON RISOLTO. Perchè?)

Caditoie della rete fognaria ostruite. (Problema risolvibile con la pulizia di questi, NON RISOLTO. Perchè?)

Dossi artificiali - rallentatori di velocità - deteriorati al punto di essere divenuti del tutto inefficaci.

(Problema risolvibile tramite riparazione dei dossi. NON RISOLTO. Perchè?)

Parco giochi pubblico per bambini senza giochi e con manto erboso non manutenuto che lo rende impraticabile.(Problema risolvibile con l'installazione di giochi e cura dell'area verde. NON RISOLTO. Perchè?)

Scuola dell'infanzia in costruzione in totale stato di abbandono perchè la ditta appaltatrice è fallita. Ditta che, oltretutto, ha iniziato i lavori seguendo un progetto mal realizzato, i cui risultati esecutivi, benchè embrionali, danno subito l'immagine sconfortante di una struttura perennemente allagata. Senza contare il fatto che nel frattempo il Comune paga un affitto ad un privato per i locali adibiti a scuola dell'infanzia. (Problema risolvibile con una nuova gara d'appalto. NON RISOLTO. Perchè?)

Palestra. E qui vien solo da ridere. Terminata. Pagata. Ma alla fine ci si accorge che non stati previsti i servizi igienici. Dichiarata Inagibile. (NON RISOLTO. Perchè?)

Per non parlare poi della viabilità, del parcheggio selvaggio ecc. ecc.

E per finire, notizia di ieri: tre bei cinghiali scorrazzavano felicemente in pieno giorno nelle vie del quartiere, nelle vicinanze della scuola, dove oltretutto c’è la recinzione rotta, così da mettere in pericolo l'incolumità dei piccoli studenti.

A conti fatti, l'unica certezza è che Santa Barbara è un quartiere che non merita l'attenzione dell'Amministrazione Arena. Tutti, dal Sindaco agli assessori, sono stati informati da residenti e organi di informazione giornalistici delle problematiche descritte. Nulla però è stato fatto per risolverle.

Ancora viene da chiedersi. Perchè?

Si aspetta che S.Barbara 'Esploda' ?

A queste e ad altre domande chiederò di rispondere oggi durante il consiglio comunale al Sindaco Arena...magari gli tornerà la memoria e si ricorderà del quartiere più popoloso della città.

 

Massimo Erbetti

Consigliere Comunale M5S

 






Facebook Twitter Rss