ANNO 14 n° 84
Energia eolica, l'oro del sud Italia
Sabato 25 febbraio sarā presentato un libro di Alessandro Caporale; l'incontro č organizzato dall'associazione 3T
22/02/2012 - 19:06

Negli ultimi anni, nel Sud Italia si sta sviluppando una fiorente industria dell’energia eolica: le caratteristiche geografiche sono, in effetti, ideali per la crescita di un sistema energetico che per molti è il modello del futuro e che potrebbe offrire al Meridione, così depresso economicamente, una nuova e inaspettata leva di sviluppo. In verità, dal crescente business eolico i cittadini ricavano pochi euro, che di certo non servono a stimolare un processo di trasformazione economica e sociale: i comuni preferiscono infatti svendere a industrie private il “loro territorio”, senza pensare al vantaggio che potrebbero trarne in futuro.

Antonello Caporale, giornalista di “Repubblica”, prende spunto da questo caso per raccontare la realtà drammatica e contraddittoria del Sud Italia: un territorio ricco di bellezze e potenzialità in cui, però, prevalgono la logica del breve termine, l’interesse privato e l’ottica familistica. Attraverso tre storie esemplari, ambientate in Puglia, Molise e Calabria, apre uno squarcio nuovo sui mali endemici del Sud. Un viaggio in un luogo in cui le occasioni offerte dalla storia sono, spesso per indolenza e pigrizia, spazzate via dal vento.

Il libro sarà presentato sabato25 febbraio alle 18,30 presso l'ex Chiesa di Santa Croce e ci sarà un incontro organizzato dall'associazione 3T (Tutela, Territorio, Tuscania) con lo scrittore Caporale

 







Facebook Twitter Rss