ANNO 14 n° 115
Emozione lago, successo per la quinta tappa
Il sindaco Fanelli ha auspicato
una seconda edizione in primavera
31/10/2014 - 11:41

CAPODIMONTE - L’invasione, pacifica e colorata, è iniziata intorno alle nove di martedì mattina, ma già da un po' la protezione civile aveva distribuito i suoi uomini con le uniforme gialle nei posti chiave di accesso al lungo lago di Capodimonte. A muovere così tanti studenti, provenienti dalle scuole della Tuscia ma anche dalla Sabina e dalla Capitale, è stata la quinta tappa di Emozione Lago, che martedì appunto ha avuto il Lago di Bolsena come sfondo di una serie di attività sportive all’aria aperta. La novità, in questo caso in tema con la giornata, è stata la presenza degli alunni del liceo sportivo ''Ruffini'' di Viterbo, accompagnati dalla preside Maria Antonietta Bentivegna, che hanno seguito i loro colleghi più giovani attraverso le varie stazioni dislocate sull'arenile e testato al tempo stesso quanto appreso in questo scorcio di primo anno del corso di studi.

Si è detto ''emozionato'' il sindaco Mario Fanelli, che ha seguito l’intera manifestazione dopo aver auspicato nel corso del suo intervento, una seconda edizione magari in primavera. Soddisfazione anche da parte del presidente regionale Coni Lazio Riccardo Viola, che ha rilanciato ''l’importanza della contaminazione tra sport, natura e benessere, un mix sul quale il Coni Lazio ha puntato molto nel corso di questi appuntamenti rivelandosi vincente e dunque meritevole di un seguito''.

L’organizzazione del Coni Point Viterbo, puntuale e professionale, ha provveduto a smistare i gruppi che arrivavano alla spicciolata sulla spiaggia scura, di quello che è il lago vulcanico più grande d’Europa, in venti differenti sport-point ( bocce, beach golf, salto in lungo, tam beach, beach tennis, beach volley, beach soccer, canoa, Water bal, triathlon, taekwondo, gare di velocità, basket, badminton, hockey, vela, danza sportiva, bumper ball), dove si alternavano secondo un timing ben preciso. Non solo, era prevista anche la ventunesima stazione presso il Museo delle arti antiche del lago e la ventiduesima presso il gazebo della flora e della fauna presenti nell’ambiente naturale del Lago.

Né è mancato lo spettacolo con le esibizione mozzafiato del campione europeo di freestyle Roberto Mariani, che ha dovuto spartire l’attenzione e l’ammirazione degli studenti presenti con i meravigliosi Labrador e Golden Retriver dell’Associazione Italiana di Salvamento che hanno mostrato tutte le loro capacità di soccorso in acqua. Mischiandosi con i ragazzi e professori e partecipando alla giornata, hanno portato il saluto Maura Catalani per il Miur ed il delegato Coni Viterbo Alessandro Pica.







Facebook Twitter Rss