ANNO 14 n° 110
Emergenza arsenico
Completati i lavori
del dearsenificatore
L'acqua sta per tornare potabile
21/05/2015 - 18:01

TUSCANIA - L’assessore all’ambiente di Tuscania, Vincenzo Potestio, comunica l’avvenuta messa in funzione del nuovo impianto di dearsenificazione in località Guadigliolo che comporterà l’imminente ritorno alla potabilità dell’acqua della città.

''Sappiamo da quanto tempo la presenza dell’arsenico rappresenti per la nostra cittadinanza un costante rischio per la salute e una continua difficoltà nello svolgimento della vita quotidiana - dichiara Potestio - oltre ad aver sistemato problematiche tecniche nell’impianto di piazza Andersen (Cerquette) che ha portato ad un risparmio energetico, economico e idrico, voglio esprimere la mia soddisfazione per la fine dei lavori al dearsenificatore del Guadigliolo, un impianto ipertecnologico con consumi energetici inferiori rispetto al primo e che, da solo, sopperisce al 50% del fabbisogno della nostra città con un apporto di 42 l/s di acqua con arsenico e floruri molto al di sotto dei valori/soglia.

''Questo - continua l'assessore - porterà alla revoca dell’ordinanza di 'non potabilità' che prossimamente verrà pubblicata dal sindaco. Raggiunto questo risultato non ci siamo fermati, ma stiamo già pensando al futuro, infatti con l’aiuto di tecnici specializzati nel settore della trivellazione e geologi, stiamo cercando nuove fonti di approvvigionamento attraverso l’escavazione di pozzi privi di arsenico. Inoltre, l’assessorato all’ambiente insieme con l’amministrazione, sta lavorando per il completamento dell’impianto di depurazione e per ultimare il progetto della raccolta differenziata''.






Facebook Twitter Rss