ANNO 14 n° 84
''Ematologia verso
lo smantellamento''
Interrogazione del consigliere regionale Giuseppe Parroncini (Pd)
15/12/2011 - 02:32

VITERBO - La sanità viterbese è al collasso e il personale sull’orlo di una crisi di nervi. I sindacati di categoria sono intervenuti decine di volte per denunciare la situazione – l’ultima volta annunciando anche un esposto all’indirizzo della Procura – ma, di fatto, dalla Regione Lazio continuano ad arrivare notizie negative.

L’ultima, in ordine temporale, è lo smantellamento del polo ematologico. “Chiedo al presidente della Pisana, Renata Polverini, di invertire la rotta per garantire adeguati livelli di assistenza e cura”.

A parlare, in una nota, è il consigliere regionale del Partito democratico Giuseppe Parroncini.

“L’Ail (Associazione italiana contro le leucemie, ndr) – afferma - ha evidenziato come sia in atto un vero e proprio smantellamento di quello che è un punto di eccellenza nel sistema sanitario della Tuscia. La scelta di sopprimere l’ambulatorio periferico di Tarquinia, insieme all’ulteriore depotenziamento del reparto di Ronciglione, rischia di compromettere i livelli assistenziali”.

“L’indebolimento della rete periferica insieme al declassamento del laboratorio di analisi di Ronciglione ridotto a punto prelievi – aggiunge Parroncini nella nota - ha circoscritto ematologia viterbese dentro un perimetro troppo ristretto rispetto alle richieste di pazienti e malati che saranno costretti a ricorrere ad altre strutture, con costi aggiuntivi e disagi difficilmente sostenibili”.

Istanze e proposte dell’Ail non hanno però ottenuto risposte, “in una situazione di silenzio – continua Parroncini - e preoccupante immobilismo da parte dei vertici della Ausl. Il centro di Ronciglione, già indebolito, che correrà seri rischi di congestionamento e saturazione”.

Da qui la necessità di invertire la rotta: il consigliere del Pd ha per questo presentato un’interrogazione sul tema. “Occorre mantenere adeguati livelli di assistenza e cura. La Polverini – conclude Parroncini – deve sbloccare subito una situazione che sta condannando il servizio di ematologia viterbese alla graduale soppressione”.






Facebook Twitter Rss