ANNO 14 n° 116
Elpidio Micci si spoglia di alcune deleghe e punta dritto alle frazioni
Passa all'Allegrini viabilitą e mobilitą
14/07/2018 - 06:23

di Monica Di Lecce

VITERBO - E' stato bonariamente soprannominato 'il sindaco di Grotte', lui ne sorride e dice: ''Sono contento della fiducia della gente. Il numero dei voti (con 827 preferenze è stato il consigliere più votato ndr.) è un riconoscimento che mi onora. I cittadini avranno sempre la mia disponibilità''.

E dell'attenzione verso le frazioni ne ha fatto ''una mission'' tanto da rinunciare in corsa ad alcune deleghe quali viabilità e mobilità urbana che si sarebbero mal conciliate con quella ai lavori pubblici negli ex comuni.

''Viabilità e mobilità urbana attengono più a Viterbo città - spiega l'assessore Elpidio Micci - e per questo giovedì ho lasciato queste deleghe all'assessore Laura Allegrini. Credo che così si possano dare risposte più efficienti ai cittadini''.

Come stanno procedendo questi primi giorni da assessore?

''C'è entusiasmo e voglia di fare. Il lavoro è tanto. Il giorno riesco ad andare a casa solo un'ora nella pausa pranzo poi sono di nuovo qui''.

Come ha preso questa novità di un assessorato (i lavori pubblici) per due?

''Sono stato il consigliere più votato e avevo la possibilità di scegliere le deleghe ma davanti alle richieste di altre forze politiche ho fatto un passo indietro perché non sono attaccato alla poltrona. Mi sono messo a disposizione del sindaco. Giovanni Arena individuando un assessorato ai lavori pubblici per i territori decentrati ha voluto dare un segnale tangibile di una maggiore attenzione alle frazioni rispetto al passato. E io ho accettato volentieri e darò il massimo''.

Questa ''convivenza'' forzata crea qualche difficoltà organizzativa e/o logistica?

''Tecnicamente no. Ho incontrato già il dirigente, sono andato in qualche cantiere per rendermi conto in maniera diretta dello stato delle cose. Non ho ancora un ufficio, ma sarà creato un ufficio ad hoc e un capitolo specifico per le frazioni. E' la prima volta che accade e credo che sia arrivato il momento di dare delle risposte e più funzionali''.

Quali sono secondo lei le priorità?

''Sicuramente il decoro urbano. Negli anni la situazione è peggiorata sul fronte dell'erbaccia e delle caditoie. E' già iniziato il taglio dell'erba. Sul miglioramento del decoro nei territori decentrati proprio giovedì ho avuto un incontro con i consiglieri eletti nelle frazioni per un confronto. Ritengo importante la collaborazione anche con loro''.

Tra le proposte avanzate appena eletto c'è quella di tenere giunta negli ex comuni.....

''L'idea è di fare alcune sedute di giunta negli ex comuni,soprattutto quando dovremo trattare di problematiche che li riguardano. E' una proposta che ho lanciato e che il sindaco Arena ha recepito''.

Lei ha già un'esperienza della macchina amministrativa ma nell'esecutivo ci sono anche assessori nuovi. Come giudica la giunta di Giovanni Arena?

''Alcuni assessori li conosco altri no. Abbiamo esperienze diverse ma c'è molto entusiasmo. Credo che ci siano tutte le giuste premesse per poter fare bene''.






Facebook Twitter Rss