ANNO 14 n° 111
Elezioni del Regno Unito, perché la May le ha indette proprio ora
26/04/2017 - 13:13

 

Theresa May ha indetto elezioni anticipate nel Regno Unito nella volontà di andare alla ricerca di una conferma alle urne e di un riallineamento della politica. Il Primo Ministro ha affermato di aver preso questa decisione con riluttanza, confermando come le elezioni sono necessarie perché c'è divisione a Westminster a causa di alcuni politici che stanno cercando di contrastare la volontà degli elettori in favore del Brexit.

Il tono delle sue parole è stato un po' più che populista, con la May che ha detto parole forti verso parlamentari e colleghi sull'importanza di avere una Westminster unita.

Sin dall'arrivo al numero 10 di Downing Street nelle straordinarie circostanze della scorsa estate, la May è stata spinta a concedere nuove elezioni, alle quali si è sempre opposta con la convinzione di volersi concentrare solo sul Brexit, non su altro.

Perché ora il Primo Ministro ha cambiato idea?

La prima cosa fondamentale da tenere in considerazione è che le elezioni potrebbero migliorare notevolmente il margine di manovra della May presso la Camera dei Comuni. Analisti di mercato hanno predetto che vincerà con una maggioranza di 100 seggi, il che significa avere un buon margine per poter prendere delle decisioni migliori in favore del paese.

Il movimento della sterlina dopo l'annuncio delle elezioni

Come confermato da siti di settore come Forex Trading Italia, l'annuncio 'shock' da parte di Theresa May in merito alle elezioni generali del prossimo 8 giugno ha visto una vendita da parte della sterlina dopo i primi minuti, a causa probabilmente di un po' di nervosismo iniziale, una volta che la paura è passata c'è stata una salita della sterlina fino a nuovi massimi contro l'euro e il dollaro americano.

Come visto sui mercati qualche giorno fa con la lira turca, la stabilità politica è il tema chiave che può guidare le valute più in alto oggi, ed i commercianti in sterline vedono le elezioni come una potenziale stabilizzazione del suo governo.

Il movimento della divisa inglese dipenderà, nei prossimi giorni / settimane, dal risultato delle elezioni e dall'avvicinamento alle stesse. Se le probabilità si confermeranno fortemente in favore di Theresa May, potremmo vedere una salita della sterlina, al contrario il pound potrebbe toccare nuovi minimi.

Chi vincerà le elezioni di giugno?

A questo punto, uno dei pochi rischi per la leadership della May è se il partito laburista unirà le sue forze con i Lib Dems in un'alleanza anti-Brexit, tuttavia, con meno di 2 mesi prima di andare al voto, è difficile vedere l'opposizione riuscire ad organizzarsi per presentarsi come una forza comune. Così, il prossimo 8 giugno potrebbe essere una “corsa” abbastanza facile per Theresa May, con la donna che potrebbe non avere concorrenti nella volata finale.




Facebook Twitter Rss