ANNO 14 n° 116
Elettrodomestici, sempre pił eco-friendly ma sempre pił costosi
29/03/2016 - 16:03

L'attenzione al rispetto della natura e alla tutela dell'ambiente sta raggiungendo vette mai viste in Italia, soprattutto da quando è stata introdotta la nuova etichetta energetica e gli utenti hanno spinto sempre di più verso un mercato popolato da prodotti eco-friendly. Ed è proprio in questo senso che le aziende, per adeguarsi alle nuove tendenze e per dare il loro contributo alla causa, hanno scelto di passare alla produzione di elettrodomestici green, dunque improntati al risparmio energetico. Oggi, oltre il 50% degli italiani sceglie di investire in elettrodomestici eco-friendly come ad esempio la lavatrice di classe energetica A+++, che permette notevoli risparmi in bolletta a fronte di un costo ovviamente più alto, ma che si ripaga in brevissimo tempo. Senza poi considerare tutti i passi avanti fatti a livello tecnologico, che hanno permesso alle persone di acquistare lavatrici sempre più all'avanguardia, dotate di trazione diretta, di dispositivi di riduzione del rumore e di nuovi programmi digitali di lavaggio.

 

Gli incentivi statali per l'acquisto di elettrodomestici

Insieme alla conferma della Legge di Stabilità per il 2016, sono stati confermati anche tutti gli incentivi relativi all'eco-bonus e alla detrazione fiscale sull'acquisto degli elettrodomestici di classe energetica dalla A+ alla A+++. Tale detrazione del 50% può essere richiesta solo nel caso di una ristrutturazione edilizia, oppure dell'acquisto di una prima casa per le giovani coppie under-35, e non può superare i 16.000 euro di spesa (compresi mobilio e arredamento). Essendo spalmabile in 10 anni, questo sgravo fiscale porta al risparmio netto di 800 euro annui. Ma le detrazioni fiscali concesse con la Legge di Stabilità non sono certo l'unico modo per risparmiare sull'acquisto dei costosi elettrodomestici eco-sostenibili: ad esempio, è possibile portare la vecchia lavatrice per ottenere uno sconto sulla nuova. In ogni caso, il consiglio è di non dimenticare mai di cogliere le numerose offerte presenti sui vari siti web come Monclick.it che riportano offerte sulla vendita di lavatrici a prezzi incredibilmente convenieti; così facendo, non solo risparmierete sul consumo e sul prezzo della lavatrice, ma potreste anche evitare di sbrigare tutte le noiose pratiche per i finanziamenti.

 

Aggiustare la lavatrice? Conviene comprarne una nuova

Nonostante i costi per la lavatrice nuova non siano bassi, oggi conviene comprare un nuovo elettrodomestico, piuttosto che far riparare quello vecchio. Il motivo è che i vecchi modelli non solo sono molto complessi da riparare, ma tali interventi possono anche arrivare a costare 200-300 euro. Sempre che si trovino i pezzi di ricambio, dato che le lavatrici con qualche anno d'età vanno facilmente fuori produzione.






Facebook Twitter Rss