ANNO 14 n° 110
Elena Rolfo sopravvive con la fondazione di “TUEAMORE”
L’onlus continua ad espandersi in tutta Italia permettendo a molte famiglie di rimanere vicino ai propri cari in un momento estremamente difficile
23/02/2021 - 16:45

VITERBO – Oggi ricorre il quarto anno della scomparsa di Elena Rolfo, fondatrice della onlus “TUEAMORE”.

Esisto gesti che possono sembrare piccoli, ma in realtà sono così immensi che continuano a perdurare nel tempo distribuendo ciò che è più prezioso: l’amore. Elena Rolfo, medico geriatra e donna dal cuore immenso, lasciò Viterbo per andare a distribuire la sua professionalità e competenza a Pavia, ma il suo operato continua a percorrere tutta la penisola italiana.

Quando scoprì di essere malata decise di fondare la onlus “TUEAMORE”, in modo da consentire ai familiari dei malati oncologici di sostenere da vicino i propri cari durante le cure. Le terapie necessarie per sconfiggere le varie forme di cancro, come la radioterapia oppure la chemioterapia, sono impegnative per il malato e causano un forte stato di debilitazione fisico. L’amore dei propri familiari permette al malato di vivere più serenamente e con maggiore forza il periodo della somministrazione delle cure.

Spesso, però, la terapia deve essere sostenuta lontano dalla propria città di provenienza e questo lascia il soggetto a combattere in solitudine; “TUEAMORE” permette ai familiari di seguirlo dandogli una casa vicino agli ospedali.

La prima casa famiglia è nata è Pavia in occasione del primo anno della scomparsa di Elena Rolfo e reca la targa con il suo nome per commemorare il suo grande gesto. All’inaugurazione della casa famiglia partecipò anche il Vescovo di Pavia benedicendo le accoglienti mura e la targa.

Nessuno deve essere lasciato solo durante le difficoltà; come le terapie oncologiche sono necessarie per salvare il corpo, una carezza da una mano amica è necessaria per salvare il sorriso.






Facebook Twitter Rss