ANNO 14 n° 114
Effetto Covid-19: i romani cercano case pił grandi
25/05/2020 - 15:49

 

Alcuni lo hanno definito “effetto Covid-19” perché sembra che la pandemia e la conseguente quarantena abbiano influito non poco. La tendenza che si è registrata nelle ultime settimane per quanto riguarda il mercato immobiliare a Roma sembra proprio collegata a come le famiglie hanno vissuto gli ultimi mesi chiuse in casa. Secondo le statistiche in merito alle ricerche effettuate sui grandi portali immobiliari, nella Capitale in tantissimi hanno rivolto la loro attenzione su appartamenti di più ampia metratura, o almeno con più stanze a disposizione.

Per diverse famiglie infatti ritrovarsi in quarantena senza la possibilità di uscire nemmeno per andare al lavoro è stato difficile, ma lo è stato ancora di più per coloro che vivono in spazi limitati e che magari hanno poche stanze da condividere con tutti i membri del nucleo familiare. Non potersi ritagliare un proprio angolo di privacy è stata dura e anche adesso che il peggio sembrerebbe passato la tendenza rimane sempre la stessa. Più persone cercano trilocali in vendita a Roma piuttosto che bilocali o monolocali.

Una tendenza che inizia ad invertirsi

Questa è una tendenza tutta nuova, perché fino a qualche mese fa nella Capitale erano soprattutto le case di piccole metrature ad essere nel mirino dei potenziali acquirenti. È anche per tale ragione che si parla di “effetto Covid-19”: sembra che sia stata proprio la quarantena forzata a far cambiare idea a molte persone. Attenzione però, perché parliamo di una tendenza che per il momento non ha ancora trovare dei riscontri effettivi. Le indagini più recenti si basano sulle ricerche effettuate online e non sulle vendite reali di appartamenti a Roma, che per il momento rimangono piuttosto ferme.

Qualcosa sta iniziando a muoversi adesso, con l’allentamento delle misure di contenimento del virus e la ripresa delle attività. Dovremo dunque attendere ancora qualche settimana per capire se questa tendenza a cercare case più grandi troverà un effettivo riscontro anche a livello di vendite.

L’andamento dei prezzi del mercato immobiliare nella Capitale

Per quanto riguarda l’andamento dei prezzi, la recente emergenza sanitaria sembra non aver influito nella Capitale, se non in alcuni quartieri. A differenza di altre città italiane dunque, a Roma per il momento in alcune aree urbane i costi degli immobili sono invariati se non addirittura leggermente superiori rispetto a qualche mese fa. Anche in questo caso tuttavia è presto per fare un quadro completo della situazione, perché nel giro di qualche settimana le cose potrebbero cambiare.

In alcuni quartieri comunque si è già assistito ad un calo dei prezzi delle case, il che ha incuriosito i potenziali acquirenti. Quel che è certo è che per il momento gli investimenti nel mercato immobiliare sono piuttosto fermi e chi cerca casa adesso lo fa per andarci a vivere e non per metterla a reddito.

Nei prossimi mesi avremo di sicuro un quadro più completo della situazione del mercato immobiliare a Roma: per il momento possiamo solo affidarci a dei dati che fotografano la realtà attuale, ancora troppo incerta per fare delle previsioni sul prossimo futuro.






Facebook Twitter Rss