ANNO 14 n° 89
Effetto Brexit nei comuni della Tuscia
Dove calano gli stranieri il voto va ai partiti che ne chiedono ancora meno
18/03/2018 - 07:23

VITERBO - Anche in alcuni dei comuni della Tuscia aumenta quello che InfoData, del Sole24Ore, definisce come come effetto Brexit. Con questo fenomeno - manifestatosi per la prima volta proprio in occasione del referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione Europea - si analizza il successo ottenuto dalla forze politiche con posizioni più rigide nei confronti degli immigrati laddove di immigrati ce ne sono meno.

Così, anche in occasione delle elezioni del 4 marzo si è ottenuto l'effetto Brexit in alcuni dei comuni della Tuscia. Ischia di Castro, Villa San Giovanni in Tuscia, Marta, Bolsena, Castiglione in Teverina, Lubriano, Civitella d'Agliano, Vitorchiano, Soriano e Vasanello. Sono ben 10 i comuni del viterbese dove il numero degli stranieri è già dimininuito, ma sono anche i posti in cui i partiti che dicono di volerne ancora meno sono andati più forte alle urne.

Il dato più significativo si è verificato a Lubriano: dal 2012 al 2016 il numero dei residenti stranieri si abbassato di quasi 3 punti percentuali, eppure il numero di voti ottenuto dalla Lega Nord è aumentato di 10,5%. Interessanti anche i risultati ottenuti nei comuni di Ischia di Castro e  Villa San Giovanni in Tuscia: nel primo caso i residenti sono calati di un punto percentuale in 4 anni, ma il voto per il partito guidato da Matteo Salvini ha subito l'aumento del 6%. Nel secondo campione poi, la Lega ha ottenuto 4 punti percentuali in più a fronte di una riduzione del numero di stranieri residenti vicina all'1%.

L'effetto Brexit si è registrato in diverse aree del territorio italiano, ma la statistica realizzata dai giornalisti del Sole24Ore ha evidenziato come questo fenomeno si sia concentrato in maniera alquanto decisa nelle regioni del Nord-Est. Su tutte Veneto e Lombardia, dove i risultati del voto hanno evidenziato un grandissimo risultato delle camicie verdi anche in tutti quelle province dove non si è verificato l'aumento di sbarchi di extracomunitari.






Facebook Twitter Rss