ANNO 14 n° 117
''Educare, sostenere e difendere i diritti umani''
Successo per la conferenza all'istituto ''G. Merlini''
30/01/2016 - 10:20

VITERBO - Da Anna Billi dell'associazione Arte e cultura per i diritti umani, riceviamo e pubblichiamo

''Giorno della memoria e consapevolezza. Educare, sostenere e difendere i diritti umani'': questo il titolo della conferenza che si è svolta presso l'istituto comprensivo ''G. Merlini'' di Viterbo in ricordo del giorno della memoria e dell'educazione ai diritti umani, a cui hanno partecipato gli alunni delle classi IV e V primaria e I/II/III sec. di I° dell'istituto comprensivo e gli alunni della classe IV e V primaria della ''S. Thomas's International School'' di Viterbo. Presenti all'evento l'associazione di Arte e Cultura per i Diritti Umani che sostiene e porta avanti la campagna mondiale 'Gioventù per i Diritti Umani'' con lo scopo di divulgare e far conoscere ai giovani di tutto il mondo i 30 articoli della Dichiarazione universale dei diritti Umani sancita il 10 dicembre del 1948 dall'Assemblea Generale dell'ONU.

Parte integrante del progetto è 'L'alta Bandiera dei D.U.' realizzata con il logo di Youth for human rigths international e i colori della bandiera italiana. L’idea, nasce dal desiderio dell’alpinista Daniele Nardi di unire alle sue avventure il suo impegno umanitario, come contributo alla campagna ''Gioventù per i diritti umani''. I relatori hanno proposto una lettura dei fatti, fotografie e filmati che vanno al di là della retorica e dei soliti discorsi che si affrontano in questa giornata. La lettura e la visualizzazione dei documenti si è posta come obiettivo ''un messaggio di impegno e di consapevolezza presente e futura''. I ragazzi di entrambi gli istituti hanno espresso con le parole e con l'arte spaccati di riflessione sul passato e il presente partecipando attivamente alla conferenza.

Uno dei momenti importanti è stato il collegamento visivo con Daniele Nardi che a quota 4000 m dal campo base in Pakistan ha salutato tutti mostrando l'alta bandiera dei diritti umani. I ragazzi hanno parlato con lui e con gli altri componenti della spedizione, esprimendo il loro desiderio di contribuire all’acquisto di materiale scolastico per i bambini della scuola di Ghunter Messner di Ser in Pakistan affinchè il 26° diritto all’istruzione non venga violato.

Alla fine della conferenza l’associazione ha consegnato ad ogni studente la guida ''Che cosa sono i diritti umani'' e documenti e video per uso scolastico. Si ringraziano la dottoressa Elena Martini, Pierluigi Martini, Eleonora Consoli dell'associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani, i ragazzi dell'istituto ''G. Merlini'', i ragazzi della scuola ''S'Thomas’s'', i dirigenti professoressa suor Francesca, professoressa Maria Luisa Finizio e il Professor Daniel Cox. Un grazie a tutto il corpo docente che ha accolto e seguito i ragazzi nella realizzazione dei documenti. 

''per non spegnere il ricordo di un'era passata, per non dimenticare e non accettare con indifferenza e rassegnazione. E’ un dovere verso tutte quelle stelle dell’universo che il male del mondo ha voluto spegnere...''

Anna Billi, organizzatrice dell'evento





Facebook Twitter Rss