ANNO 14 n° 89
Edoardo Ciocchetti concorrente
per un giorno nel programma L'Ereditą
Il consigliere di Gallese ha presentato la sua canzone ''Provaci ancora Fra''
21/03/2014 - 12:42

VITERBO – Faccia pulita, occhi azzurri e sorriso contagioso. Così Edoardo Ciocchetti, gallesino doc, è entrato nelle case degli italiani grazie alla sua partecipazione al programma di Rai Uno ‘’L’Eredità’’. Ieri sera ha tentato la fortuna partecipando al quiz televisivo condotto da Carlo Conti. Un’occasione, quella di Edoardo, non solo per vincere il premio ma anche per cantare una sua canzone. Il 38enne, conosciuto nel viterbese per aver guidato per sette anni anni il movimento giovanile Udc della provincia, si diletta nella composizione di musiche e testi.

E’ il momento delle presentazioni: Edoardo parla del suo lavoro in Regione, precisamente presso l’assessorato all’Agricoltura, del suo tesserino da giornalista, e del suo bel paese, dove dal 2001 ricopre il ruolo di consigliere comunale. ‘’Ho 38 anni ben portati – ci tiene a precisare – e sono di Gallese, una storica roccaforte medievale. Abito tra due torri come se fossi un personaggio di Tolkien con mia sorella e mia mamma, e sono appassionato di musica’’.

Edoardo non si preoccupa, sorride, e chiede a Carlo di poter cantare una canzone. Il testo è stato scritto da lui ed è dedicato all’ereditiera Francesca. Parte la base ed Edoardo contagia il pubblico con la sua ‘’Provaci ancora Fra’’. ‘’Ho paura che questo diventi un tormentone peggio del Pulcino Pio’’, commenta ironicamente Conti dopo la performance canora di Edoardo.

È il momento dell’amico Francesco Oddo, presidente dell’associazione Fondazione e accompagnatore della serata. A lui spetta raccontare qualche aneddoto della vita di Edoardo, in particolare un difetto e un pregio.

Si parte con il quiz. Edoardo é concentrato, supera la prima prova senza paura. Durante la seconda manche, però, Conti chiede ad Aurora di puntare il dito contro un avversario. Edoardo è il prescelto e, complice l’emozione, per lui si spengono le luci della trasmissione.

‘’E’ stata una bella esperienza – ha commentato Edoardo – soprattutto perché ho potuto portare una mia canzone in televisione. Già la mattina, quando sono arrivato nella redazione, tutti cantavano la canzone. L’autore mi ha salutato esclamando: Ecco il genio’’. Magari quest’estate ci troveremo a ballare sulle note di ‘’Provaci ancora Fra’’, chissà.

 






Facebook Twitter Rss