ANNO 14 n° 111
Ecostazione, servizio di raccolta rifiuti differenziata per non residenti
12/04/2019 - 09:53

SORIANO NEL CIMINO - Da sabato 6 Aprile 2019 e’ stata resa disponibile una ecostazione a Soriano, un nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

E' un servizio riservato ai possessori di una seconda casa nel nostro Comune e, che, non risiedendo quotidianamente sul territorio, non possono seguire i passaggi del calendario settimanale previsto E' un servizio che non sostituisce la raccolta porta a porta.

Questa ecostazione consentirà di conferire rifiuti opportunamente differenziati di tutte le tipologie (vetro e lattine, carta e cartone, umido, plastica, secco non riciclabile), offrendo la possibilità di gettare i rifiuti tutti i giorni a qualsiasi ora indipendentemente dal calendario di raccolta porta a porta, vigente in tutto il territorio comunale.

I conferimenti presso l'ecostazione sono totalmente gratuiti e l'accesso al servizio sarà possibile esclusivamente attraverso l'utilizzo della tessera sanitaria dell'intestatario Tari (Tributo Servizio Rifiuti) dell'abitazione.

Per conferire i rifiuti basterà inserire la tessera sanitaria nello spazio indicato e selezionare il tipo di rifiuto da conferire. A quel punto si aprirà il portello corrispondente dove gettare il rifiuto.

L'ecostazione è situata presso il parcheggio di fronte all'ingresso del Cimitero (lato nuovo) ed è sottoposta a videosorveglianza.

Questo ulteriore servizio, sottolinea l’assessore Piero Nicolamme, insieme ad i nuovi orari di apertura dell’isola ecologica sono un ulteriore passo in avanti che dovranno condurci alla tariffazione puntuale della Tari.

A breve partira’, conclude l’assessore, in accordo con la società che svolge il servizio di raccolta una sperimentazione in alcune zone del paese che dovrebbe permettere un servizio migliore anche esso finalizzato al raggiungimento della tariffazione puntuale.

 






Facebook Twitter Rss